Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi o forfettario 2016

clagio

Utente
Ho aperto partita IVA a settembre 2015 in regime fiscale di vantaggio (minimi 5%).
Dal 2016 il regime forfettario, molto simile ai minimi di cui sopra, diventerà il regime normale, ma se ho ben capito, con tassazione 15%.
Solo per nuove attività iniziate dopo l'1/1/2016 (quindi apertura nuove partite IVA?) la tassazione sarà al 5% per cinque anni: è così?
Nel mio caso però credo possa continuare nei minimi fino alla fine del 2019 (5 anni). Se accedo al forfettario dovrò pagare il 15% non il 5%.
Grazie per una cortese conferma.
Buon Natale
 
Per accedere al forfettario 2016 deve essere verificata la condizione di non avere avuto costi per beni strumentali al 2015 di € 20.000,00, da questa somma si possono togliere gli ammoramenti di beni non superiori a € 516,46?
 
Quello per beni strumentali è uno dei requisiti di acceso al regime naturale per le PMI compresi i lavoratori autonomi:

1) reddito complessivo non deve essere superiore alla soglia prevista dalla legge di Stabilità limite reddituale che viene indentificato con il codice Ateco 2007, per fare un esempio la soglia per i lavoratori autonomi è pari ad un reddito di 30 mila euro (2015)
2) non aver sostenuto costi per personale o collaborazioni > a 5 mila euro

3) beni strumentali non superiori a 20 mila euro al netto dei cespiti pari e/o inferiori a 516,45 euro.
 
credo di avere tutte le caratteristiche per il regime forfettario 2016. Solo vorrei capire meglio: avendo iniziato l'attività a settembre 2015, entrerei nel nuovo regime forfettario con l'aliquota 15% e, come startup, con il 5% (fino al 2019)? Perché qualcuno mi ha detto che, nonostante il forfettario, anche nel 2016 dovrò continuare con il regime dei minimi: è solo questione di detrazioni forfettarie e di dicitura da riportare in fattura.
Grazie
 
credo di avere tutte le caratteristiche per il regime forfettario 2016. Solo vorrei capire meglio: avendo iniziato l'attività a settembre 2015, entrerei nel nuovo regime forfettario con l'aliquota 15% e, come startup, con il 5% (fino al 2019)? Perché qualcuno mi ha detto che, nonostante il forfettario, anche nel 2016 dovrò continuare con il regime dei minimi: è solo questione di detrazioni forfettarie e di dicitura da riportare in fattura.
Grazie
come startup sono ammesse le attività iniziate nel 2015 ma con regime forfettario 2015...

113. Le disposizioni di cui alla lettera c) del comma 111 si applicano, per gli anni 2016, 2017, 2018 e 2019, anche ai soggetti che nel 2015 hanno iniziato una nuova attivita', avvalendosi delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 65, della citata legge n. 190 del 2014 (forfettario 2015), vigente anteriormente alle modifiche di cui alla lettera c) del comma 111
 
Non so se ancora una volta ho capito bene! A Telefisco 2016 l'Agenzia delle Entrate avrebbe ammesso la possibilità per chi, come nel mio caso, ha iniziato una attività nel 2015 in regime di vantaggio (minimi 5%), di proseguire con il nuovo forfetario 2016, ovviamente solo per i quattro anni che mancano al compimento dei cinque previsti, con aliquota al 5% e determinazione reddito forfetario anziché analitico (come le startup).
Se confermato dovrò anche indicare in fattura una nuova dicitura?
Finora sapevo che avrei dovuto continuare con il 5% ma sempre con il vecchio regime dei minimi.
Grazie e cordiali saluti.
 
si 5 giorni fa a telefisco pare abbiano detto così....
vediamo cosa sarà scritto sulla circolare relativa ai quesiti...

e naturale che la dicitura da indicare in fattura in questo caso va cambiata..
 
Ultima modifica:
Alto