Salve a tutti!Sono un libero professionista senza albo per cui iscritto alla gestione separata. Ho emesso la mia prima fattura inserendo le prestazioni professionali, ritenuta d'acconto 20% e quindi ricevendo il netto consequenziale.
In sede di dichiarazione dei redditi il commercialista mi ha detto che la fattura così emessa non va bene perchè non sono soggetto a sostituto d'imposta e sono invece io a dover pagare all'erario il 20% della ritenuta.
Il commerciailsta mi ha detto che devo:
1)emettere nota di credito a storno
2)emettere nuova fattura per il lordo con pari data ma diversa numerazione
Problema le aziende non mi daranno mai la differenza e quindi io ci rimetto 2 volte in quanto prima il 20% lo pagavano loro e adesso io ed inoltre ora lo dovrei pagare su una cifra che non ho mai ricevuto.....
E' vero quello che dice il mio commercialista?
Sono confuso perchè non posso almeno emettere la nuova fattura per il netto (cioè per quanto effettivamente ho ricevuto)?
Grazie a chi mi darà una dritta
In sede di dichiarazione dei redditi il commercialista mi ha detto che la fattura così emessa non va bene perchè non sono soggetto a sostituto d'imposta e sono invece io a dover pagare all'erario il 20% della ritenuta.
Il commerciailsta mi ha detto che devo:
1)emettere nota di credito a storno
2)emettere nuova fattura per il lordo con pari data ma diversa numerazione
E' vero quello che dice il mio commercialista?
Sono confuso perchè non posso almeno emettere la nuova fattura per il netto (cioè per quanto effettivamente ho ricevuto)?
Grazie a chi mi darà una dritta