Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi e prestazioni occasionali

buongiorno a tutti, mio marito in regime dei minimi, avrebbe bisogno di un aiuto per una settimana di una persona, disposta ovviamente a fare una ricevuta per la prestazione occasionale. La mia domanda è: in regime dei minimi si può avere di tanto in tanto un aiuto e scaricare quindi la ricevuta per la prestazione occasionale? Si tratterà di circa 500 euro. Grazie a tutti e buon fine settimana.
 
buongiorno a tutti, mio marito in regime dei minimi, avrebbe bisogno di un aiuto per una settimana di una persona, disposta ovviamente a fare una ricevuta per la prestazione occasionale. La mia domanda è: in regime dei minimi si può avere di tanto in tanto un aiuto e scaricare quindi la ricevuta per la prestazione occasionale? Si tratterà di circa 500 euro. Grazie a tutti e buon fine settimana.

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 7/E del 28/01/2008, raccogliendo le risposte a varie domande sul tema, ritiene che il sostenimento di spese per prestazioni occasionali non precluda l’accesso al regime, né ne provochi la fuoriuscita.


Si propone la risposta fornita dall’Agenzia al p. 2.13 :
Quesito
Ai fine della verifica delle condizioni di accesso al regime dei contribuenti minimi le prestazioni occasionali sono assimilate al lavoro dipendente?
Risposta
L’aver sostenuto spese per prestazioni di natura occasionale non preclude l’accesso al regime dei contribuenti minimi trattandosi di spese diverse da quelle per lavoro dipendente o per rapporti di collaborazione indicati nel comma 96.
 
Alto