Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi e lavoro dipendente: modulo detrazioni?

Buongiorno a tutti,
ho una attività che rientra nel regime dei contribuenti minimi. Ho appena iniziato anche un lavoro dipendente a tempo determinato e mi si chiede di compilare il modulo per le detrazioni d'imposta.
Devo indicare "Applicare un'aliquota più elevata di quella risultante in sede di conguaglio fiscale"?
E devo indicare che "il reddito complessivo del sottoscritto sarà costituito, oltre che dal reddito corrisposto da Codesta Ditta, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente pari a € ____, ___"?

Non capisco cosa significhi l'aliquota più elevata e che conseguenze possa avere sulle mie entrate...
Grazie dell'aiuto!
 
Riferimento: Regime dei minimi e lavoro dipendente: modulo detrazioni?

A mio parere non devi indicare nulla.
Ti chiedono se vuoi applicare un aliquota irpef più elevata nel caso tu abbia altri redditi assoggettati ad irpef che sommati a quelli da lavoro dipendente ti portano ad uno scaglione di reddito più elevato. Quindi per evitare che ti ritrovi a fine anno a pagare molte tasse ti applicherebbero da subito un'aliquota più alta.
Ma nel tuo caso il reddito da partita iva non è soggetto ad irpef ma ad una aliquota sostitutiva dell'irpef quindi non concorre assieme al reddito da lavoro dipendente a definire la tua liquota marginale.
Ciao
 
Riferimento: Regime dei minimi e lavoro dipendente: modulo detrazioni?

Grazie, una spiegazione chiarissima!

Quindi non devo neppure indicare che il mio redito complessivo sarà costituito anche da reddito da lavoro non dipendente pari a XXX, giusto?
 
Riferimento: Regime dei minimi e lavoro dipendente: modulo detrazioni?

Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza ;)
Buona giornata!
 
Alto