Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi e lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 cc

Buongiorno a tutti, ho un problema e la legge purtroppo non è molto chiara in merito: è possibile mantenere il regime dei minimi pur avendo usufruito per la propria attività di un rapporto di lavoro autonomo di tipo occasionale ex art 2222 cc.Nessun dubbio per le collaborazioni a progetto ma per quest'altro tipo di rapporto non sono proprio riuscita a capire se vi è compatibilità! grazie
 
Riferimento: regime dei minimi e lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 cc

si considerano contribuenti minimi le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni che, al contempo:

a) nell'anno solare precedente:

1) hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 30.000 euro;

2) non hanno effettuato cessioni all'esportazione;

3) non hanno sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori di cui all'articolo 50, comma 1, lettere c) e c-bis), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, anche assunti secondo la modalità riconducibile a un progetto, programma di lavoro o fase di esso, ai sensi degli articoli 61 e seguenti del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, né erogato somme sotto forma di utili da partecipazione agli associati di cui all'articolo 53, comma 2, lettera c), dello stesso testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986;
 
Riferimento: regime dei minimi e lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 cc

Grazie ma continuo a non capire, ho letto anch'io il testo dell'art. 1 c. 96 della L. 244/2007 e non è chiaro se chi usufruisce del regime dei minimi possa utilizzare il lavoro autonomo occasionale. Credo sia possibile, avrei voluto la certezza circa tale possibilità (usare la figura del lavoratore autonomo occasionale come degli stagisti)
 
Riferimento: regime dei minimi e lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 cc

Grazie ma continuo a non capire, ho letto anch'io il testo dell'art. 1 c. 96 della L. 244/2007 e non è chiaro se chi usufruisce del regime dei minimi possa utilizzare il lavoro autonomo occasionale. Credo sia possibile, avrei voluto la certezza circa tale possibilità (usare la figura del lavoratore autonomo occasionale come degli stagisti)

ciò che il legislatore non ha escluso espressamente è legalmente ammesso, ergo non vedo dove sia il problema ;)
 
Alto