Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi, alcuni dubbi e fatturazione

Riferimento: regime dei minimi, alcuni dubbi e fatturazione

Ora è tutto più chiaro. Grazie!

Vi spiego il mio caso, ho un sito ed è affiliato ad una grossa società.
Vendo iscritti per questa società, pubblicizzandola e portando clienti.

Dovrei essere inquadrato come un lavoratore autonomo e/o agente di commercio, giusto?
Quindi dovrei iscrivermi alla gestione separata inps e fatturare con la ritenuta?.

Mi chiedevo, nel mio caso devo cmq registrarmi alla camera di commercio? A quanto ammonta l'iscrizione annuale quindi per un lavoratore autonomo?

Grazie.

PS: perchè è necessaria la ritenuta nel mio caso? e che devo farci con le ritenute a fine anno? grazie!

ATTENZIONE....se l'attività che vuoi esercitare è un'attività di lavoro autonomo (un professionista per capirci) allora devi iscriverti alla gestione separata inps e fare la ritenuta del 20% sulle fatture emesse e non verrai iscritto alla camera di commercio. Se invece la tua è un'attività di agente di commercio devi iscriverti alla gestione commercianti inps fare le fatture con la ritenuta d'acconto del 23% sul 50% del ricavo e iscriverti alla camerca di commercio. Tieni presente che per essere iscritti in camera di comercio come agente hai bisogno di un contratto di mandato con la tua casa madre.
La quale poi deve provvedere ad iscriverti all'enasarco e versti i contributi....insomma un pò complicata.
Forse tu potresti essere configurato come procacciatore d'affari...sempre icritto alla camera di commercio (ma non serve mandato) e all'inps commercianti......
 
Riferimento: regime dei minimi, alcuni dubbi e fatturazione

Grazie per la risposta.
Votrrei porre due domande sempre inerenti i " minimi "
Sono un artigiano che al 1.1.2011 dalla semplificata intende transitare ai minimi, avendone i requisiti.
Al 31.12.2010 dovro' inventariare le rimanenze finali e versarne l'IVA relativa ?
Va bene versare con il codice 6497 entro il 16.3.2011 ?
Ma , essendo in semplificata per il 2010 con UNICO-2011 a giugno 2011 dovro' versare gli acconti IRPEF - con cod.tributi 4033 e 4034.
Questi acconti li potro' usare per pagare l'imposta sostitutiva del 20% nel 2012 ?
E ovviamente a dicembre del 2010 non dovrei essere obbligato a versare l'acconto IVA
Giusto ?

help !!!!!!!!!!!!
 
Alto