Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi aiuto !!

buongiorno, il 26 ottobre vi ho posto il quesito se un 65enne può aprire una attività con il regime dei minimi, è + di 10anni che è in pensione, e mi avete risposto di si.
Io ho letto qua e la e tutto mi fa pensare che si possa fare.
Il mio commercialista mi ha risposto di no, perchè l'art.27 del DL n. 98/2011, convertito nella Legge n. 111/2011 non consente a chi ha + di 35 anni di accedere al regime dei minimi.
Lui sostiene che l'art. 27 è molto chiaro su questo io incomincio ad avere delle perplessità.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie a tutti, buona giornata e buon fine settimana.
 
il nuovo regime puo' durare massimo 5 anni.
se sei un giovane puoi rimanere nel regime OLTRE il quinquennio fino al 35esimo anno di eta'.

art. 27 comma 1 "...Per favorire la costituzione di nuove imprese da parte di giovani ovvero di coloro che perdono il lavoro e, inoltre, per favorire la costituzione di nuove imprese, gli attuali regimi forfettari sono riformati e concentrati in funzione di questi obiettivi. Conseguentemente, a partire dal 1 gennaio 2012, il regime di cui all'articolo 1, commi da 96 a 117, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, si applica, per il periodo d'imposta in cui l'attivita' e' iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente alle persone fisiche: a) che intraprendono un'attivita' d'impresa, arte o professione; b) che l'hanno intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007. L'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi e delle addizionali regionali e comunali prevista dal comma 105 dell'articolo 1 della legge n. 244 del 24 dicembre 2007 e' ridotta al 5 per cento. Il regime di cui ai periodi precedenti e' applicabile anche oltre il quarto periodo di imposta successivo a quello di inizio dell'attivita' ma non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di eta'.
 
Ultima modifica:
Grazie infinite, anch'io ho letto mille volte questo pezzo della legge, ma lui insiste che è un modo mio di interpretare, ma chiaramente questo "regime dei minimi" è esclusivamente per coloro che hanno meno di 35 anni. Lui ora vuole fare la domanda precisa all'Agenzia delle Entrate. La cosa interessante è che con questo regime non sommo la pensione al reddito di impresa e quindi uno può lavorare, se sommo la pensione se pur piccola al reddito di impresa mi trovo a dover pagare il 40% su tutto e non ha senso in assoluto e mi spiacerebbe alquanto.
Grazie e buon fine settimana
 
Alto