Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi 2012 e fatture non incassate

Bonne

Utente
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma ammetto che spesso mi capita di leggere!
Ho un dubbio sul nuovo "regime dei minimi", io ho aperto la PI nel 2009 ed ho ancora i requisiti per poter usufruire di tale regime anche per il 2012 e fino al compimento del 35° anno di età (ora ne ho 26).
Nel 2011 ho emesso alcune fatture che però mi verranno sicuramente pagate nel 2012, come mi devo comportare? Ho letto da qualche parte che devo fare una dichiarazione che dice di non versare più la ritenuta d'acconto perché sono soggetto ad imposta sostitutiva, ma mi sapete dire con precisione cosa devo scrivere o se sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio e mi complimento con il forum (utilissimo)

Ciao

Bonne
 
La dicitura di cui parli riguarda le fatture che emetterai nel 2012 senza ritenuta.
Per quelle del 2011 nulla è cambiato, per cui se ti saranno pagate nel 2012 faranno parte della contabilità del 2012 con le relative ritenute di acconto.
 
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma ammetto che spesso mi capita di leggere!
Ho un dubbio sul nuovo "regime dei minimi", io ho aperto la PI nel 2009 ed ho ancora i requisiti per poter usufruire di tale regime anche per il 2012 e fino al compimento del 35° anno di età (ora ne ho 26).
Nel 2011 ho emesso alcune fatture che però mi verranno sicuramente pagate nel 2012, come mi devo comportare? Ho letto da qualche parte che devo fare una dichiarazione che dice di non versare più la ritenuta d'acconto perché sono soggetto ad imposta sostitutiva, ma mi sapete dire con precisione cosa devo scrivere o se sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio e mi complimento con il forum (utilissimo)

Ciao

Bonne

Lo ha affermato l’Agenzia nel Provvedimento 22.12.2011, prot. 185820

Non esiste un testo suggerito/proposto ma io riporto il seguente sulle fatture/parcelle:

“Ai sensi del Provvedimento Agenzia Entrate 22.12.2011, prot. 185820 si dichiara che i compensi fatturati sono assoggettati ad imposta sostitutiva. Non va, quindi, applicata la ritenuta d'acconto da parte del committente sostituto d'imposta”.

Se fatturo nel 2011 ed incasso nel 2012, RITENGO, che (guardando al regime "per cassa") la fattura vada trattata SENZA ritenuta. Il sostituto/committente NON deve quindi, in tal caso, applicare la ritenuta anche se "materalmente" si ritrova in mano una fattura emessa nel 2011 con evidenziazione della ritenuta.
 
Alto