Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime da contribuente minimo

parsifal

Utente
Salve a tutti
ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondermi.
Spero di aver postato nella sezione giusta, la mia situazione è questa: sto per aprire una partita iva come artigiano metalmeccanico e utilizzerò la formula di regime di contribuente minimo.Mi sono fatto fare un conto approssimativo di quello che andrei a guadagnare ipotizzando un fatturato di 29000 euro annui.
Costi stimati:
-Contributi artigiani 2874
-integrativo ivs 2933
-inail 474
-imp sost 20% 5800
La mia domanda è questa: ma le prime tre voci non abbassano il reddito?Cioè, l' imposta al 20 non viene calcolata su 29000 meno i contribtui artigiani e l' inail?:confused:
Ringarazio tutti di nuovo.
 
Riferimento: regime da contribuente minimo

Sicuramente, i contributi come le altre spese vengono sottratti al ricavo ai fini del calcolo della base imponibile della imposta sostitutiva.
 
Riferimento: regime da contribuente minimo

Ma il prospetto del mio commercialista "dice" che le spese previdenziali obbligatorie sono da sottrarre dal secondo anno....:dead:
 
Riferimento: regime da contribuente minimo

L'imposta sostitutiva viene calcolata sull'utile e non sul fatturato, quindi facendo ricavi meno i costi e poi dal reddito d'impresa devi dedurre i contributi previdenziali. Quindi nel tuo caso da 29.000,00 euro devi cmq sottrarre i costi che hai sostenuto nell'anno e da questo reddito d'impresa deduci i contributi previdenziali.
 
Riferimento: regime da contribuente minimo

Grazie, ma ho ancora alcuni dubbi che riguardano stavolta la mia attività il codice con il quale aprirò la partita iva è il 25.62.0 Lavori di meccanica generale.
Ora, questo tipo di attività implica il fatto di possedere tutte le attrezzature per eseguire le lavorazioni descritte?La mia situazione è questa: andrò ad eseguire le suddette lavorazioni presso alcuni committenti( per questo ho aperto la partita iva) nella fattispecie officine metalmeccaniche che possiedono i macchinari necessari, il commercialista mi farà partire l' iscrizione alla camera di commercio lunedi, potrebbero esserci problemi di controlli o cose simili?
 
Alto