Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Contribuenti Minimi

tittig

Utente
Per i contribuenti che sceglono di adottare il regime dei contribuenti minimi, devono esercitare la rettifica della detrazione dell'iva su beni e servizi non ancora ceduti alla data del 31/12/2007.

Scusatemi, ma non ho capito molto su come ci si deve comportare, a titolo di esempio, con un contribuente che al 31/12/2007 ha rimanenze finale per euro 15.000,00.


Spero possiate farmi un esempio chiarificatore


Grazie infinite
 
Riferimento: Regime Contribuenti Minimi

Per i beni non ammortizzabili e per i servizi non ancora ceduti o utilizzati al 31/12/2007 la rettifica della detrazione interessa l’intero ammontare dell’IVA originariamente detratta.
Per determinare tale importo è necessario effettuare il raffronto, fino ad esaurimento, con le fatture di acquisto più recenti. I produttori agricoli devono determinare l’IVA relativa ai prodotti finiti applicando le relative percentuali di compensazione. Per i prodotti finiti e semilavorati l’importo va “ricostruito e convalidato attraverso prove documentali e criteri analitici di rilevazione contabile” (CM 24/12/97, n. 328/E).

E per dare a Cesare .... l'autore è Rossi Claudio (Sistema fiscale)
 
Riferimento: Regime Contribuenti Minimi

La circolare alla quale fai riferimento io l'ho trovata ed è proprio quella che non riesco ad interpretare.

Raffronto con le fatture più recenti, in che senso si deve interpretare la cosa.


Scusami, ma non soprei
 
Riferimento: Regime Contribuenti Minimi

Scusate se sono a chiedere anch'io un chiarimento. (Ancora non riesco a capire questa "rettifica della detrazione").

Nel mio caso, io non ho nessun cespite da ammortizzare, salvo qualche utensile inferiore a 516 euro, le mie rimanenze finali ammontano a 7.900 euro.
Sulle rimanenze al 31.12.2007 dovro' calcolare l'IVA che dovro' restituire ?
Non mi e' chiaro.
Oppure la "rettifica della detrazione" si riferisce solo ai beni da ammortizzare ?
Grazie a chi mi/ci puo' dare un chiarimento
 
Riferimento: Regime Contribuenti Minimi

Scusate se sono a chiedere anch'io un chiarimento. (Ancora non riesco a capire questa "rettifica della detrazione").

Nel mio caso, io non ho nessun cespite da ammortizzare, salvo qualche utensile inferiore a 516 euro, le mie rimanenze finali ammontano a 7.900 euro.
Sulle rimanenze al 31.12.2007 dovro' calcolare l'IVA che dovro' restituire ?
Non mi e' chiaro.
Oppure la "rettifica della detrazione" si riferisce solo ai beni da ammortizzare ?
Grazie a chi mi/ci puo' dare un chiarimento

L'Iva relativa a beni e servizi non ancora ceduti o non ancora utilizzati (quindi anche le rimanenze al 31/12/07)
deve essere rettificata in un'unica soluzione,senza attendere il materiale impiego degli stessi..........
Quindi l'Iva sulle rimanenze (già detratta all'acquisto)
la devi riversare.:D
 
Riferimento: Regime Contribuenti Minimi

La circolare alla quale fai riferimento io l'ho trovata ed è proprio quella che non riesco ad interpretare.

Raffronto con le fatture più recenti, in che senso si deve interpretare la cosa.


Scusami, ma non soprei

Mi pare sia la stessa Ade ad aver dato questa indicazione, e tutte le fonti la riportano tale e quale senza dare maggiori informazioni.
Azzardo un'ipotesi: si deve applicare una sorta di metodo FIFO, per cui si suppone che in rimanenza ci siano gli ultimi prodotti acquistati?
 
Riferimento: Regime Contribuenti Minimi

A me risulta che la rettifica dei beni strumentali opera per i quinti residui rispetto all'anno di acquisto del bene; in pratica i beni stumentali acquistati prima del 2002 non saranno soggetti alla rettifica della detrazione (per gli immobili invece è in decimi) mentre un bene acquistato nel 2005, l'iva da riversare dovrebbe essere per 2/5 (essendo già trascorsi 3 esercizi).

Inoltre mi pare che la scadenza per il versamento dell'IVA oggetto di rettifica della detrazione per poter accedere al regime dei minimi fosse, a pena di decadenza, il 16.05.2008 o mi sbaglio??

Per le merci invece dovrà essere versata l'IVA sul valore delle rimanenze al 31.12.2007 in base al critero di valutazione adottato.
 
Alto