Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime contribuenti minimi

FrankD.

Utente
Salve. Volevo approfondire alcuni dettagli del regime contribuenti minimi.
So che è per :
liberi professionisti
ditte individuali con requisiti richiesti
ora volevo chiedere: nella categoria "ditte individuali" sono comprese anche le "ditte familiari" (cioè sempre con un titolare unico responsabile ma con uno o più parenti come collaboratori) ????:confused:
grazie in anticipo
 
Riferimento: Regime contribuenti minimi

Salve. Volevo approfondire alcuni dettagli del regime contribuenti minimi.
So che è per :
liberi professionisti
ditte individuali con requisiti richiesti
ora volevo chiedere: nella categoria "ditte individuali" sono comprese anche le "ditte familiari" (cioè sempre con un titolare unico responsabile ma con uno o più parenti come collaboratori) ????:confused:
grazie in anticipo

penso di si...se il collaboratore non è equiparato al dipendente
 
Riferimento: Regime contribuenti minimi

Con riferimento alle spese per lavoratori dipendenti assumono rilevanza anche quelle indeducibili ai sensi dell’art. 60, TUIR in quanto corrisposte a familiari dell’imprenditore.

certamente se c'è un rapporto di lavoro dipendente anche se tra familiari, è causa di esclusione dal regime speciale...ma nel caso di impresa familiare non ci dovrebbe essere alcuna preclusione....ritengo...mi riservo di approfondire...
 
Riferimento: Regime contribuenti minimi

Con riferimento alle spese per lavoratori dipendenti assumono rilevanza anche quelle indeducibili ai sensi dell’art. 60, TUIR in quanto corrisposte a familiari dell’imprenditore.

In base al DM del 02/01/2008 la preclusione opera relativamente alle spese per prestazioni di lavoro effettuate dall'imprenditore medesimo o dai suoi familiari ex art. 60 TUIR, ma non riguarda i compensi corrisposti ai collaboratori dell'impresa familiare.
Saluti.
 
Riferimento: Regime contribuenti minimi

Quindi la ditta familiare, senza corrispondere nessun compenso agli stessi, da come ho compreso rientra nel regime? mmm:cool: spero di aver compreso bene
 
Riferimento: Regime contribuenti minimi

l'impresa familiare rientra nel regime anche in caso di pagamento dei compensi.

Il reddito imponibile va calcolato al lordo al fine di evitare una doppia tassazione.
 
Alto