Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime agevolato e dichiarazione Iva

ekpleo

Utente
Mi riferisco al regime contabile agevolato, di cui all’art. 27 c. 3 D.L. 6 luglio 2011 n. 98. Tale regime prevede tra le altre cose il versamento dell’iva una sola volta all’anno, presumibilmente entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di emissione delle fatture.
Ora mi sarei aspettato che nelle istruzioni alla compilazione del modello Iva vi fossero dei riferimenti in tal senso. Invece nulla, almeno mi pare.
I miei dubbi quindi sono: va fatta la dichiarazione Iva? Secondo me si. Va compilato il quadro H, quello relativo alle liquidazioni periodiche? Secondo me no (ovviamente).
Il codice di versamento iva rimane il 6035? Uscirà qualche chiarimento entro il 16.03?
Voi cosa ne pensate?
 
1) Va fatta la dichiarazione iva? Sì.
2) Va compilato il quadro VH? No (vedi istruzioni dichiarazione IVA 2013 pag. 96)
3) Il codice di versamento iva rimane il 6035? No. Dovrebbe trattarsi del 6099. Inoltre tale tipologia di contribuenti è esonerata dal versamento dell'acconto IVA.
Effettivamente, ad oggi, comunque, non esistono documenti di prassi da parte dell'Ade in riferimento a tale regime agevolato.
Saluti.
 
Grazie x la pronta e precisa risposta. Il codice 6035 da me maldestramente proposto è stata chiaramente una asinata. Bisogna sempre stare super attenti!!:dead:
 
Alto