Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito prodotto all'estero

andy

Utente
un contribuente residente in italia compra un appartamento in germania e lo affitta.i canoni percepiti vanno dichiarati nel modello unico? grazie
 
Riferimento: reddito prodotto all'estero

CONVENZIONE TRA LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA FEDERALE
DI GERMANIA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE
SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO E PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI CON
PROTOCOLLO BONN, 18 OTTOBRE 1989.

Verifica eventuali aggiornamenti

Articolo 6 - Redditi immobiliari
1. I redditi che un residente di uno Stato contraente ritrae da beni immobili (compresi i redditi delle attività agricole o forestali) situati nell'altro Stato contraente sono imponibili in detto altro Stato.
2. L'espressione "beni immobili" ha il significato che ad essa attribuisce il diritto dello Stato contraente in cui i beni stessi sono situati. L'espressione comprende in ogni caso gli accessori, le scorte morte o vive delle attività agricole e forestali, nonché i diritti ai quali si applicano le disposizioni del diritto privato riguardanti la proprietà fondiaria. Si considerano altresì "beni immobili" l'usufrutto dei beni immobili e i diritti relativi a canoni, variabili, o fissi per lo sfruttamento o la concessione dello sfruttamento di giacimenti minerari, sorgenti ed altre risorse naturali. Le navi, i battelli e gli aeromobili non sono considerati beni immobili.
3. Le disposizioni del paragrafo 1 si applicano ai redditi derivanti dalla utilizzazione diretta, dalla locazione o dall'affitto, nonché da ogni altra forma di utilizzazione di beni immobili.
4. Le disposizioni dei paragrafi 1 e 3 si applicano anche ai redditi derivanti dai beni immobili di un'impresa nonché ai redditi dei beni immobili utilizzati per l'esercizio di una professione indipendente.
 
Riferimento: reddito prodotto all'estero

grazie cont.intanto per avermi risposto...
quindi tecnicamente il mio cliente dovrebbe predisporre un'altra dichiarazione da presentare in germania per i redditi prodotti in quello stato?
grazie.
 
Riferimento: reddito prodotto all'estero

buongiorno, scusate ma questi redditi prodotti all'estero e quindi ivi tassati, non vanno comunque esposti nel quadro RW? ed il valore dell'immobile, anch'esso nel quadro RW? Io ho visto dichiarazioni di gente che hanno appartamenti in Francia ed hanno inserito valore dell'immobile più i redditi conseguiti in questo benedetto quadro.
Buona giornata.:sun:
 
Alto