Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo" ISEE 2023

Trazom

Utente
Salve,

ho appena ricevuto l'attestazione del mio ISEE 2023 e mi sono ritrovato con il reddito figurativo molto aumentato.

Avendo provato a fare alcuni calcoli non sono però riuscito a determinare la ragione di un aumento così eclatante del reddito figurativo (oltre 4 volte a fronte di un incremento del patrimonio mobiliare del 30%), anche (e magari soprattutto) perché non mi è chiaro quale sia il valore del tasso usato per il calcolo.

Si deve utilizzare il valore del tasso legale dell'anno 2021 (da Gazzetta 0,01% all' 1/1/2021 o 0,80% medio annuo) quello del 2022 (da Gazzetta 1,25% all' 1/1/2022 o 3,04% medio annuo) o quello del 2023 (da Gazzetta 5,00% all' 1/1/2023 non essendoci ovviamente ancora un valore medio annuo)?

Io mi aspetterei di dover usare quello per il medesimo anno a cui le cifre della DSU fanno riferimento, ossia quello del 2021, ma me lo dico da solo non avendo trovato riscontri.

Grazie a chiunque possa aiutarmi a comprendere meglio.

Luca
 
Grazie mille Eumartyn per la preziosa informazione,

di tali valori non c'è purtroppo traccia nelle mie attestazioni INPS.

Giusto per disquisirne, la scelta del parametro riferito al 2022 quando tutti i valori richiesti fanno capo al 2021 a me pare piuttosto amena.

Tra l'altro mi risulterebbe che la regola per la determinazione del tasso preveda di applicare al patrimonio mobiliare (depurato da depositi, c/c bancari e postali)
quanto segue: "il tasso di rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro ovvero, ove inferiore, il tasso di interesse legale vigente al 1° gennaio maggiorato di un punto percentuale".

Ammettendo di dover prendere prendere in considerazione il 2022, da Gazzetta il tasso all'1/1/2022 era dell'1,25% e dunque, pur maggiorato dell'1%, pari al 2,25%, inferiore e quindi da utilizzarsi al posto del 3,04% utilizzato (a meno che, il valore all'1/1 da considerare non sia addirittura quello del 2023 per cui il valore sarebbe stato invece il 5+1=6% superiore e quindi da scartare).

Certo in ogni caso che se per dati 2021 si deve poi utilizzare il tasso medio di rendimento 2022 o quello iniziale 2023... viva la chiarezza e la semplicità. Siamo messi proprio bene...

Grazie ancora e buona serata

Luca
 
Buongiorno,
su un'altra discussione mi chiedevo la stessa questione.
Mi ritrovo nei tassi di ISEE 2023 (3.04%) ed ISEE 2022(0.80%).
Avrei due domande:
-Per l'ISEE 2024 vi ritrovate anche voi il tasso 3.50%?
-Dove trovate il valore ufficiale del tasso di rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro?

Grazie
Andrea
 
Alto