Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito estero: come dichiararlo nel 730

steadi22

Utente
Buongiorno a tutti,
sto preparando il mio 730 per consegnarlo al CAF, ho avuto nel 2013 alcuni normali rapporti di lavoro dipendente.

A febbraio 2014 ho invece effettuato una prestazione di lavoro temporanea all'estero (durata 20 giorni), di cui sottopongo le caratteristiche:

- durata del rapporto di lavoro per una ditta con sede in Spagna: 20 giorni, nel mese di febbraio 2014, effettuata come persona esterna prestante opera alle dipendenze (non come ditta tramite Partita IVA), sulla base di un contratto stipulato;
- residenza fiscale in Italia (di cui ho fornito al datore di lavoro apposita dichiarazione emessa dall'Ag. delle Entrate), stante la convenzione contro la doppia imposizione Italia-Spagna, il reddito è totalmente tassabile in Italia, pertanto in Spagna il datore di lavoro non ha effettuato alcuna trattenuta, riconoscendomi interamente il compenso lordo;
- il datore di lavoro mi ha versato un anticipo di una parte della retribuzione (€ 1.700, pari al 20% del totale, come forma di anticipo spese) a dicembre 2013 (da dichiarare quindi nel 730/2014);
- il saldo della retribuzione mi è stato versato a marzo 2014 (€ 6.400, che andrà dichiarato nel 2015)
- tali pagamenti sono stati certificati non attraverso modello CUD ma con due ricevute che appaiono più simili ad una nostra fattura o prestazione in ritenuta d'acconto, in inglese, di cui riporto un fac-simile:

FATTURA PER I SERVIZI n.1 del 20.12.2013

(mio nome cognome, indirizzo, cod. fisc)

DATI DEL CLIENTE (nome ditta per cui ho lavorato e che mi ha pagate, indirizzo, p.iva)

DESCRIZIONE:
servizi forniti come concordato
Pagamento 20% anticipato € 1.700
IVA 21%: € 0*
Ritenuta alla fonte sul reddito: € 0
Totale da pagarsi: € 1700

* non soggetto ad IVA ai sensi della legge fiscale in vigore

Informazione sul conto corrente:
prego trasferire il compenso sul seguente conto bancario:
(mio IBAN, dati).


Vi chiedo quindi se nel mod. 730 sia corretto inserire tale importo nel rigo D5 (mettendo ovviamente "0" come ritenute sul reddito), o se vada comunque indicato nel rigo C1, nonostante non mi sia stato fornito propriamente un CUD relativo a questo reddito e non venga indicato un numero di giorni a cui si riferisce il rapporto di lavoro, come normalmente avviene col CUD.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 
Mi verrebbe da dire che trattasi di prestazione occasionale essendo durata meno di 30 giorni (NB: non fattura, perché le fatture le fanno solo i possessori di partita iva, quindi senza IVA della quale toglierei nella ricevuta ogni indicazione, ma con marca da bollo da 2 euro e indicazione che trattasi di prestazione svolta in maniera OCCASIONALE).
Tali redditi vanno indicati nel 730 al rigo D5.

Saluti
Alessandro

Saluti
Alessandro
 
Alto