Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito dell'abitazione principale

Buongiorno, vorrei chiedere nello specifico cosa vuol dire reddito per abitazione principale?
Se ho una casa di proprietà in cui vivo e che sto ancora pagando con un mutuo, questa è una fonte di reddito? (ovviamente è l'unica mia proprietà)
Se si in che modo si calcola il reddito prodotto?
Correggetemi se ho sbagliato qualcosa....

Ultima modifica:
Riferimento: Reddito dell'abitazione principale

Ogni immobile produce reddito che si inserisce nella categoria dei redditi fondiari.
Il reddito da tassare è costituito dal maggior valore tra la rendita catastale (rivalutata del 5%) e l'85% del canone di locazione indicato in contratto (ovviamente se l'immobile viene concesso in locazione).
Nel caso l'immobile costituisca l'abitazione principale per il contribuente il reddito è dato dalla rendita catastale rivalutata del 5% rapportata ai giorni e alla % di possesso. In questo caso la legge prevede però il non assoggettamento a tassazione dell'abitazione principale mediante una deduzione di pari importo prevista nella dichiarazione dei redditi. In pratica il reddito derivante dal possesso dell'abitazione principale rientra nel reddito complessivo dichiarato dal contribuente ma viene escluso dal reddito imponibile.
Ciao.

Alto