Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito da vendita casa

doccarlo

Utente
Scusate,

mia madre pensionata di 88 anni, quest'anno venderà un immobile , le tasse sulla vendita sono nulle in quanto detto immobile è a lei pervenuto in successione da più di cinque anni, ma evidentemente avrà all'improvviso sul suo conto corrente una grossa cifra, devo preoccuparmi che il fisco voglia delle spiegazioni, deve comunque pagare delle tasse sul 730 ?

Grazie

cordiali saluti

Piercarlo
 
Riferimento: reddito da vendita casa

Non deve pagare le tasse sul modello 730.

La somma che verrà depositata sul conto corrente bancario sarà facilmente giustificata dall'importo indicato sul rogito di compravendita che il notaio è tenuto a registrare.

ciao
 
Riferimento: reddito da vendita casa

Non deve pagare le tasse sul modello 730.

La somma che verrà depositata sul conto corrente bancario sarà facilmente giustificata dall'importo indicato sul rogito di compravendita che il notaio è tenuto a registrare.

ciao

grazie per la risposta, per quanto attiene alla tassa di registro, mi risulta sia a carico di chi acquista, così come il pagamento del notaio, o no ?

Grazie

piercarlo
 
Re: Riferimento: reddito da vendita casa

Chiedo scusa ma mi trovo nella stessa situazione.
Anch'io ho una casa avuta per successione e che ho venduto.
Mi pare di capire che non devo includere questo ricavo
nel 730.
La casa l'ho avuta due anni fa e non cinque come precisato
dal Signor Piercarlo.
Puo' gentilmente dirmi come comportarmi?
Nel ringraziarLa saluti.
Eusebe
 
Re: Riferimento: reddito da vendita casa

In questo caso occorre dichiarare come reddito la plusvalenza cioè la differenza tra la somma percepita nella vendita e il valore dichiarato in successione oltre eventuali spese sostenute.
 
Alto