Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito da fabbricato figlia studentessa

astra

Utente
Buon giorno.
Mia figlia studentessa universitaria è proprietaria dal 30 marzo 2009 di un immobile, la cui rendita catastale è di 964,48 €, tenuto a disposizione fino al 30 settembre e poi affittatato a 600 € mensili. Non ha alcun reddito da lavoro.
Dai conti fatti mi pare che non superi i 2.840,51 € per cui può essere ancora considerata fiscalmente a carico, però superando la rendita di 500 € deve presentare una dichiarazione che nel suo caso credo sia l'Unico.
Avrei bisogno di sapere se fin qui ho ragionato giusto ed inoltre se le varie spese detraibili a lei intestate (es. tasse scolastiche, ricevute mediche, abbonamento pullman) deve indicarle lei o vanno indicate sul 730 di mio marito del quale è a carico. In quest'ultimo caso la detrazione per le spese dell'agenzia immobiliare, la cui fattura è intestata alla ragazza, può essere indicate sul 730 di mio marito?
Grazie mille

Riferimento: reddito da fabbricato figlia studentessa

Va bene fino al pullman.
Poi c'è la spesa dell'intermediazione immobiliare dell'acquisto della prima casa, ma visto il fitto non credo sia una abitazione principale ?

La casa è stata comperata come prima casa, però lei risiede con noi.
Non ho solo capito chi deve scaricare le spese.
Grazie di nuovo

Se nell'atto di acquisto c'è scritto che c'è stata l'intermediazione immobiliare, questa può essere dedotta dall'acquirente quindi dalla figlia.
Attenzione, però, se non trasferisce la residenza almeno per un periodo limitato si perdono le agevolazioni imposta di registro o IVA

Alto