Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito da dipendente prodotto in Svizzera

AMBRA1982

Utente
Buonasera a tutti, contribuente residente in Italia va a lavorare in Svizzera lasciando in italia il resto della famiglia e senza spostare la sua residenza in Svizzera.
Se non ho capito male in questo caso deve dichiarare in Italia i redditi prodotti in Svizzera e scalare come credito di imposta le tasse che gli sono state trattenute alla fonte.
Come documentazione però mi ha portato solo una certificazione rilasciata da un'agenzia svizzera e emessa in franchi dalla quale si evince solo il reddito percepito e non l'ammontare della tassazione.
Sapete dirmi se c'è un modello specifico (che sia equiparato alla nostra certificazione unica) e emesso in euro da poter chiedere all'agenzia svizzera? Lui mi ha detto che non gli danno altro, ma non so se ha capito per bene cosa mi serve..
Grazie
 
Buonasera a tutti, contribuente residente in Italia va a lavorare in Svizzera lasciando in italia il resto della famiglia e senza spostare la sua residenza in Svizzera.
Se non ho capito male in questo caso deve dichiarare in Italia i redditi prodotti in Svizzera e scalare come credito di imposta le tasse che gli sono state trattenute alla fonte.
Come documentazione però mi ha portato solo una certificazione rilasciata da un'agenzia svizzera e emessa in franchi dalla quale si evince solo il reddito percepito e non l'ammontare della tassazione.
Sapete dirmi se c'è un modello specifico (che sia equiparato alla nostra certificazione unica) e emesso in euro da poter chiedere all'agenzia svizzera? Lui mi ha detto che non gli danno altro, ma non so se ha capito per bene cosa mi serve..
Grazie


Ciao Ambra,
mi pare sufficiente la certificazione rilasciata dall'agenzia sostituto di imposta
per quanto concedrne la tassazione si dovra fare riferimento alla tassazione cd retribuzione convenzionale
(articolo 51, comma 8-bis, del Tuir),
E' una presunzione quest'ultima Rimane fuori dall'applicazione del reddito convenzionale chi lavora in uno Stato con il quale esiste un accordo contro le doppie imposizioni, che prevede la tassazione del reddito esclusivamente nel Paese estero.
saluti
gaia
 
La certificazione è emessa in franchi svizzeri e dalla buste paga sono state trattenute le ritenute fiscali, quindi devo fare il cambio (ma a che data?) e dichiararlo senza tassarlo nuovamente (come da convenzione Italia - Svizzera)?

ciao ambra
si applica la convenzione
devi tassarlo solo in Svizzera
gaia
 
Alto