Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito da affitto

Aracne

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho questo problema per una dichiarazione: in un condominio ci sono dei negozi, accatastati come proprietà del condominio e non come parti comuni di ogni singolo condomino. Questi negozi danno una rendita come affitto, e a fine anno l'amministratore rilascia una lettera in cui calcola per ogni condomino la sua quota di affitto in base ai millesimi.
Ora: questa rendita non la posso indicare nel quadro RB del condomino, in quanto i negozi non sono di proprietà della persona fisica.
Credo di doverlo mettere nel quadro RL, ma sono indecisa su quale rigo. Avevo pensato al rigo RL10, ma forse non è proprio quello giusto. Voi che ne pensate? Grazie a tutti.:yes2:
 
Riferimento: Reddito da affitto

Il condominio è una comunione.

In quanto "comunisti" i condomini dichiareranno i proventi nel quadro RB indicando e pagando le imposte sulla percentuale di possesso di loro competenza.

ciao
 
Riferimento: Reddito da affitto

A conferma estratto istruzioni UNICO 2009 quadro RB:

CASI PARTICOLARI
Redditi da proprietà condominiali
I locali per la portineria, l’alloggio del portiere e gli altri servizi di proprietà condominiale dotati di rendita catastale autonoma devono essere dichiarati dal singolo condomino solo se la quota di reddito che gli spetta per ciascuna unità immobiliare è superiore a euro 25,82.
L’esclusione non si applica per gli immobili concessi in locazione e per i negozi.
 
Riferimento: Reddito da affitto

Perciò devo elencare nel quadro B i dati dei negozi e indicare come possesso la percentuale in base ai millesimi?
 
Riferimento: Reddito da affitto

Si e anche il reddito percepito come è spiegato nelle istruzioni.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Reddito da affitto

Si e anche il reddito percepito come è spiegato nelle istruzioni.

Affitto portineria parte condominiale!!!
:dead:
Scusami rick ma se ho una snc bar che è sotto un condominio dal 2009, e l'amministratore gli comunica quota locazione per affitto portineria condominiale per il 2009 è di 3000 € , la indico in RB della Società CON CODICE 3 indicando rendita quota di possesso 2,78% visto che ha 27,79 millesimi e importo affitto.... da calcolo mi che è inferiore alla rendita valore lo adeguo lo stesso? E ici lo paga ilcondominio l'amministratore per l'esattezza per cui lo indico e basta... giusto? Non vorrei che gli chiedessero poi ici ma lo versa il condominio e ce lo riaddebita nelle spese condominiali.
 
Alto