Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito agrario

GiorgioPe

Utente
Buonasera,
grazie in anticipo per la vostra attenzione
Sono un consulente con partita IVA con codice 62.02.00 consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica.
Sono iscritto alla gestione separata INPS ed aderisco al regime forfettario.

Lo scorso anno ho affittato dei terreni agricoli ed aggiunto alla mia P.Iva, come attività secondaria, il codice 01.50.00 coltivazioni agricole ed allevamento.
L'attività agricola genera un volume d’affari inferiore a 7.000 €.
Non sono iscritto alla Camera di Commercio e quindi non sono iscritto alla Previdenza Agricola.

Vi chiedo: il reddito agrario imponibile, da inserirsi nel quadro RA del modello Redditi Persone Fisiche, concorre alla base imponibile per determinare i contributi previdenziali nella gestione separata?
Oppure su questo reddito agrario non devo pagare contributi previdenziali poiché non sono iscritto alla previdenza agricola?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
 
Il reddito agrario in RA non concorre alla base imponibile contributiva !!

Attenzione al forfettario....devi aver scelto contabilità separata per il regime inf 7000 altrimenti ti preclude il forfettario del tua normale attività...
 
Grazie infinite,
l'aggiunta del codice secondario (01.50.00 coltivazioni agricole ed allevamento) è stato fatto dal CAF Coldiretti. Devo controllare se hanno barrato la casella della contabilità separata.
Nel caso non avessero barrato la casella per la contabilità separata, c'è un modo per risolvere la situazione?
Grazie infinite
 
be sempre il comportamento è concludente....importante che si sappia che serve il comportamento in quei termini....

Ho controllato la variazione dati fatta con il modulo AA9/12, nel quadro B dove viene indicata come attività esercitata quella principale ( codice 62.02.00 consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica), viene indicato nella casella dei regimi fiscali agevolati il n. 2 che è il regime forfettario.
Nel quadro G, invece, nella sezione delle altre attività esercitate è stata aggiunta quella con il codice 01.50.00 coltivazioni agricole ed allevamento, ma non è stata barrata la casella contabilità separata.

Chiaramente c'è stata una dimenticanza.

C'è un modo per comunicarlo all'Agenzia delle Entrate?

Di fatto io ho sempre ben diviso le due attività e non ho mai applicato i criteri del forfettario all'attività agricola e viceversa (l'attività agricola con fatturato sotto i 7000 Euro impone pochissimi obblighi).

Grazie mille
 
Alto