Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito affitto, quale cifra?

progetec

Utente
nel contratto d'affitto stipulato e registrato lo scorso anno, per inesperienza, ho indicato il canone mensile come comprensivo della quota parte spese condominiali a carico dell'affittuario.
con il canone percepito quindi in realtà ho dovuto poi pagare tutte le spese condominiali, anche quelle a carico dell'inquilino.
chiedo: devo indicare lo stesso l'intero importo indicato nel contratto o posso detrarre quanto effettivamente incassato al netto della quota spese condominiali che l'amministratore mi ha poi dichiarato essere di spettanza dell'affittuario?
grazie!
 
Riferimento: reddito affitto, quale cifra?

TI consiglio di rifare il contratto...... non è ammesso sommare al canone le spese condominiali .
 
Riferimento: reddito affitto, quale cifra?

...
chiedo: devo indicare lo stesso l'intero importo indicato nel contratto o posso detrarre quanto effettivamente incassato al netto della quota spese condominiali che l'amministratore mi ha poi dichiarato essere di spettanza dell'affittuario?

fa fede il contratto!
Se nel contratto è stato indicato - per esempio - canone mensile € 800,00 oltre € 200,00 per anticipo spese condominiali salvo conguaglio, allora si dichiarano gli € 800,00.

se, invece, è stato indicato canone mensile € 1.000,00, spese incluse, allora devi dichiarare 1.000,00.

come consigliato da Luigia, se il contratto non distingue bene tra canone e spese condominiali, allora vale la pena rifarlo
 
Riferimento: reddito affitto, quale cifra?

grazie ad entrambi,
da gennaio ho un nuovo contratto infatti, avendo capito da me che così non andava bene (inesperienza), per il 2009 cercavo di capire come fare, pazienza dichiarerò come dite.
ma devo allegare niente? solo indicare la cifra?
 
Alto