Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito affitto in unico pf

nenab

Utente
Buon giorno a tutti...
vorrei porVi il seguente quesito.
Devo compilare il modello unico a mio marito (poichè non ha il sostituto d'imposta) e quest'anno oltre ad avere il normale reddito di lavoro dipendente ha anche percepito un affitto per un immobile di sua esclusiva proprietà (siamo in separazione dei beni), per un totale di € 450 (affitto di dicembre).
Io ho letto le istruzioni e chiedo a VOi se ho capito bene: devo compilare un rigo per ogni situazione : prima con il codice 2 (a disposizione) e un altro con il codice 3 per il mese d'affitto, per quanto riguarda l'imponibile devo indicare il maggiore tra rendita e affitto?? cioè se la rendita è € 504 e l'affitto (450 - 15% = 383.50) devo pagare l'irpef solo sulla rendita??? e i giorni di possesso li devo indicare solo nel primo rigo 365 o dividerli tra i due righi??
ho un po' di confusione in testa ma so che posso contare su di Voi..
grazie a tutti... e buona giornata :smile1:
 
Riferimento: reddito affitto in unico pf

Ciao se non ricordo male devi redigere un rigo per il periodo a disposizione e paghi in base alla rendita poi selezioni continuazione e nel rigo successivo indichi che l'hai affittato indicato il valore della locazione per il periodo dato in affitto (per es 6 mesi dato in locazione per euro 450 che è il tuo canone mensile) poi il software in automatico ti dovrebbe togliere il 15% a titolo di spesa quindi controlla i valori che ti riporti nel quadro rn......ciao

Natalia
 
Riferimento: reddito affitto in unico pf

Grazie ad entrambi molto gentili... :yes2:
Ma il mio problema è : devo mettere nell'imponibile per il calcolo dell'irpef, sia la rendita per il periodo di disposizione (334 gironi) e sommare anche l'affitto(450 euro perchè solo dicembre) dedotto del 15% o essendo la rendita maggiore dell'affitto è sufficente mettere nell'imponibile solo la rendita e l'affitto indicarlo ma non comprenderlo nell'imponibile??
il problema che io mi devo fare tutto il calcolo a mano perchè non ho un software...
grazie a chi mi darà un po' di luce....
 
Riferimento: reddito affitto in unico pf

Grazie Pino sei stato veramente gentile... :sun:
Ora posso tranquillamente compilare il modello, il software me lo sono già scaricato, almeno mi fa tutti i conti...


grazie ancora ero sicura di trovare qui una risposta valida come sempre!!!!

Buona giornata
 
Alto