Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi prodotti all'estero da parte di cittadino e residente italiano

(fra)

Utente
ciao a tutti,
dopo una veloce ricerca, ho notato che ci sono diversi topic simili a questo ma senza risposta, o con risposte non esaustive.

quindi ripropongo la questione.

un cittadino italiano che vive e lavora come dipendente all'estero (mettiamo UK), pur avendo mantenuto la residenza in italia (ovvero senza essersi iscritto all'aire)...

...come si deve comportare con i redditi percepiti all'estero?

che cosa deve dichiarare in italia?

grazie in anticipo :)
 
Riferimento: redditi prodotti all'estero da parte di cittadino e residente italiano

Anche io mi trovo nella stessa identica situazione, vivo all'estero e qui lavoro e dichiaro tasse e tutto ma non so cosa vuol dire in termini fiscali in italia.... un aiuto?
 
Riferimento: redditi prodotti all'estero da parte di cittadino e residente italiano

ciao a tutti,
dopo una veloce ricerca, ho notato che ci sono diversi topic simili a questo ma senza risposta, o con risposte non esaustive.

quindi ripropongo la questione.

un cittadino italiano che vive e lavora come dipendente all'estero (mettiamo UK), pur avendo mantenuto la residenza in italia (ovvero senza essersi iscritto all'aire)...

...come si deve comportare con i redditi percepiti all'estero?

che cosa deve dichiarare in italia?

grazie in anticipo :)

Le persone fisiche residenti in Italia devono dichiarare on Italia tutti i redditi ovunque prodotti.
Nel tuo caso dovrai dichiarare in Italia il reddito di lavoro prodotto in Uk scomputando le eventuale imposte che hai già pagato in Uk.

Marc2001
 
Riferimento: redditi prodotti all'estero da parte di cittadino e residente italiano

Concordo, solo con l'iscrizione allAIRE e potendo dimostrare che sei residente fuori Italia per più di 182 gg esaurirai i tuoi obblighi tributari nel paese dove risiedi e lavori.
 
Riferimento: redditi prodotti all'estero da parte di cittadino e residente italiano

per essere considerato non residente ed essere tassato esclusivamente sui redditi di fonte UK e non italiana devi dimostrare che:

- sei iscritto all'AIRE da più di 183 giorni;
- che hai trascorso meno di 183 giorni in Italia; e
- che il tuo centro degli affari ed interessi vitali (famiglia: moglie e figli) non risiede in Italia.

Nota che l'anno fiscale in UK non coincide con l'anno solare italiano (1 gennaio - 31 dicembre) bensì inizia il 5 aprile di ogni anno
 
Riferimento: redditi prodotti all'estero da parte di cittadino e residente italiano

ciao, grazie (in ritardo) per le vostre risposte.
 
Alto