Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi persone fisiche aggiuntivo, RM12

Buonasera,

ho presentato il modello 730 2024, ed ora devo integrarlo con il modello redditi persone fisiche aggiuntivo, per dichiarare proventi da investimenti, nello specifico nei quadri RT ed RM.

Il report fiscale del mio broker mi indica di dichiarare dei redditi da inserire nel rigo RM12, il problema è che questo rigo non è presente nella dichiarazione online, che passa dal rigo RM11 al rigo RM13

Immagine 2024-06-03 224536.png

E' un errore? Dove posso indicare questi dati?

Grazie!
 
Potrebbe essere legato al fatto che da quest' anno i redditi da fonte estera si possono dichiarare nel 730 ( quadro W e quadro L). Chi presenta il 730 è tenuto a dichiarare tali redditi all' interno del modello, avvalendosi dei quadri aggiuntivi solo per l' RT che non ha un corrispettivo nel 730
 
Ciao,
mi trovo anch'io nella stessa situazione non potendo però più annullare l'invio del 730.
Compilando il "Redditi correttivo" inserendo i valori dei quadri RM, RT e RW verrà comunque generato l'F24 da pagare?
Equivale a tutti gli effetti ad un reddito PF e quindi non avrò il rimborso dal sostituto d'imposta?
 
L' esito del 730 non viene annullato ma continua per la sua strada quindi se avevi un credito/ debito con sostituto riceverai l' accredito/ addebito previsto. Il Modello Redditi Correttivo tiene conto dei dati che vai ad integrare. Se sarai a debito pagherai con F24, se a credito puoi scegliere di ricevere il credito a rimborso ( erogato da Agenzia delle Entrate) oppure se utilizzarlo in compensazione ( per pagare altre imposte o in diminuzione dell' IRPEF nel ,740 del prox anno).
 
Alto