Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi non dichiarati per il 2008 e2009

dovdov

Utente
Da collaborazioni occasionali (il mio unico reddito essendo disoccupato), ho guadagnato per gli anni passati i seguenti compensi Lordi :

2007: eur 3750 di cui 750 di ritenuta d'acconto.

2008: eur 600 di cui 125 eur di ritenuta d'accoto

2009: eur 2500 di cui circa 500 eur di ritenuta d'acconto.


Solo il 2007 ho fatto la dichiarazione dei redditi per mio conto.
Mio padre non ha potuto + usufruire delle detrazioni di figlio a carico ed è stato tassato di eur 600 circa. Oggi ho ricevuto dall'agenzia dell'entrate il rimborso irpef dell'anno 2007 maturato di interessi. 800 eur.


Visto che Per gli anni 2008 e 2009 non ho fatto le dichiarazioni di quei compensi chiedo : A cosa vado incontro? Non posso + recuperare le ritenute d'acconto per gli anni 2008 e 2009? Potrei e dorvei regolarizzare? Mio padre non verrà tassato perchè appunto non ho superato in quegli anni la soglia minima di reddito di euro 2.840,51 ?
 
Riferimento: redditi non dichiarati per il 2008 e2009

Credo che per il 2008 non puoi recuperare nulla visto che sono scaduti tutti i termini di presentazione della dichiarazione anche tardiva.
Per il 2009 fai in tempo a presentare modello UNICO. Tuo padre sicuramente potrà metterti fiscalmente a suo carico.
 
Riferimento: redditi non dichiarati per il 2008 e2009

rick Mio padre ha fatto gia' la dichiarazione dei redditi del 2009 qualche settimana fa' e mi ha messo a carico, perchè ho riferito che non ho guadagnato oltre il limite di reddito di 2.840,51 ..

infatti ho percepito soltanto 2500 Lordi come mio unico reddito e diverso.

Sul sito di tasse-fisco.com leggo quanto segue:


I seguenti soggetti saranno esonerati dalla presentazione del modello 730 ma dovranno verificare se sono obbligati alla presentazione del modlelo unico come nel prosieguo.

* Sono esonerati anche coloro che hanno prodotto solo redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione che dovranno compilare il modello unico 2010 società di capitali ;
* Coloro che hanno prodotto redditi di lavoro autonomo o sono professionisti titolari di partita iva in quanto dovranno presentare il modello unico;
* coloro che hanno prodotto redditi qualificabili come redditi “diversi” come per esempio le prestazioni occasionali (o definite non esecitate abitualmente), oppure proventi derivanti dalla cessione totale o parziale di aziende, proventi derivanti dall’affitto e dalla concessione in usufrutto di aziende, eventuali plusvalenze derivanti dalla cessione di beni o anche partecipazioni qualificate e non qualificate in società residenti in paesi o territori a fiscalità privilegiata (non white list) i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;
* coloro che sono obbligati a presentare una tra le dichiarazioni Iva, Irap, sostituti d’imposta modelli 770 ordinario e semplificato;




E' il mio caso? Non sono obbligato a produrre 730 o Unico?
 
Ultima modifica:
Riferimento: redditi non dichiarati per il 2008 e2009

Il problema non è se sei obbligato alla dichiarazione ma se vuoi recuperare i 500 euro di ritenuta. Perché presentandola puoi ottenere il credito o il rimborso.
 
Riferimento: redditi non dichiarati per il 2008 e2009

grazie richi.. mi converrebbe produrre la dichiarazione.


Ho letto che il termine di scadenza presso un caf è del 30 giugno e l'intermediario deve presentarlo allo sportello telematico entro Settembre..

:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto