Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi lavoro autonomo e Naspi

Julia

Utente
Buongiorno, ecco la mia situazione per l'anno 2016:
-Svolgo lavoro dipendente fino al 30 giugno
-A maggio inizio a fare prestazioni di lavoro autonomo occasionale
- A luglio inizio a ricevere la Naspi. Non invio la comunicazione Naspi-com per dichiarare il lavoro autonomo, perché non so di dover farlo.
-Ad ottobre vado all'estero, ne invio comunicazione all"iNPS e perdo la Naspi (praticamente ho percepito la Naspi per soli 3 mesi)
-Continuo con le prestazioni occasionali fino a gennaio, quando apro la P.I.
La somma totale guadagnata con le prestazioni occasionali è stata di 4100 euro. Come la devo dichiarare? Vorrei sapere se secondo voi dovrò restituire la Naspi percepita perché non ho inviato la comunicazione riguardando il lavoro autonomo.
Vi ringrazio.
 
Salve, nel caso illustrato:

la comunicazione all'inps dell'attività preesistente alla domanda naspi, andava effettuata entro un mese dalla data di richiesta della naspi;

si ritiene che dovrà essere restituita l'indennità percepita, infatti nel caso esposto la naspi è stata riconosciuta e quindi erogata oltre la data del verificarsi dell’evento interruttivo;

l'importo da lavoro occasionale ( redditi diversi) fa cumulo con gli altri redditi di lavoro dipendente + naspi, pertanto è necessario effettuare la dichiarazione dei redditi.

Saluti
 
La ringrazio per la risposta. Scusate l'ignoranza, ma come fa l'INPS a sapere quando ho iniziato io a lavorare in modo autonomo? non c'è stato nessun contratto di nessun tipo, semplicemente delle ricevute che ho emmesso io come privato. Nella dichiarazione dei redditi, l' INPS può vedere le ricevute con la data di emissione o vede semplicemente la somma totale risultata dai redditi di lavoro autonomo occasionale?

Poi, se io pago tasse su la Naspi nella dichiarazione dei redditi e poi devo restituire la Naspi, come devo procedere?
 
Ultima modifica:
Grazie a lei, non si ponga il problema “ ma come fa l'inps a sapere....”, pensi ad esempio ai controlli incrociati dei dati tra inps e fisco per combattere i casi rispettivamente di evasione di natura contributiva e fiscale;

Con riferimento la restituzione della indennità naspi, questa è richiesta da parte dell'inps al lordo, pertanto sarà necessario presentare apposita domanda all'amministrazione finanziaria per ottenere il rimborso dell'irpef.

Saluti
 
Scusate non so come aprire una nuova conversazione...e questa discussione nel titolo si avvicina all'argomento del mio quesito:

Sono disoccupata da circa 6 mesi. Avendo 50 anni non riesco in nessun modo a ricollocarmi e a questo punto spinta dalla disperazione stavo pensando di affittare una delle camere della mia casa come bed&breakfast, attivita' che non e' considerata imprenditoriale. Facendo alcuni calcoli, dovrei riuscire a racimolare sui 4000 euro/anno. Vorrei sapere se questo reddito (che chiaramente da solo non mi permette di sopravvivere) mi fa perdere il diritto alla Naspi. Grazie se mi vorrete aiutare
 
Alto