Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi fabbricati

zar1001

Utente
Ciao a tutti
Parte dell'abitazione principale l'ho data in affitto.
Nei quadri B1-B8 devo inserire il codice di utilizzo (1 se abitaz. princip e 3 se data in locaz.).
Se scrivo 1 come inserisco il canone d'affitto?
Se scrivo 3 poi devo fare riferimento all'ICI (esente perchè abitaz. princip.)
Insomma mi sembra che le istruzioni del 730 non contemplino il fatto che potrei affittare parte della mia abitaz. princip.
Qualcuno ne sa di più?
Grazie delle vs. esperienze.
 
Riferimento: Redditi fabbricati

Dunque la casa la indichi nel quadro B con codice 1, poi in colonna 5 inserisci il canone di locazione (annuale) rivalutato dell'85%

Dalle istruzioni per la compilazione del 730 pagina 17

"Nella colonna 5, da compilare nel caso in cui il fabbricato è dato in locazione, indicare l’85 per cento del canone di locazione
(per i fabbricati siti nella città di Venezia centro e nelle isole della Giudecca, di Murano e di Burano indicare il 75 per cento del
canone) se l’unità immobiliare, o una parte di essa è data in locazione. L’ammontare del canone è quello risultante dal contratto
di locazione (aumentato dell’eventuale rivalutazione automatica sulla base dell’indice Istat e della maggiorazione spettante in caso
di sublocazione e diminuito delle spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili se comprese
nel canone) ed è relativo al periodo di possesso di colonna 3. In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente
dalla quota di possesso."
 
Riferimento: Redditi fabbricati

grazie,
ora è chiaro.
Tuttavia lo scorso anno ho indicato codice 3 (abitazione locata tutta o in parte) perchè mi sembrava evidente. Se avessi scritto cod. 1 (abitazione principale) e poi il canone non si sarebbe evinto che ci abitavo anche io.
Purtroppo le istruzioni non sono così chiare sul 730 mentre sull'unico meglio ( e la linea di pensiero è quella). Chissà cosa accadrà ora quando nei centri dati dell'agenzia i dati andranno in conflitto. Dovrò pagare multe? Bohh.
Saluti
 
Alto