Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi fabbricati situazioni particolari

alissa

Utente
Buongiorno a tutti vorrei sapere come viene determinato il reddito imponibile per un fabbricato a disposizione per un periodo dell'anno e per l'altro periodo locato a canone libero.
Inoltre se nel corso dell'anno l'abitazione principale viene concessa in locazione spetta la deduzione per l'abitazione principale e in che misura?
Dove sono reperibili queste specifiche per la determinazione del reddito imponibile?
Grazie
 
Riferimento: redditi fabbricati situazioni particolari

Buongiorno a tutti vorrei sapere come viene determinato il reddito imponibile per un fabbricato a disposizione per un periodo dell'anno e per l'altro periodo locato a canone libero.
Inoltre se nel corso dell'anno l'abitazione principale viene concessa in locazione spetta la deduzione per l'abitazione principale e in che misura?
Dove sono reperibili queste specifiche per la determinazione del reddito imponibile?
Grazie

Se, mettiamo, dal 1.1. al 30.4 l'hai abitato allora indicherai in colonna 1 la R.C e in colonna 2 codice 1, ma se dal 1.5. lo affitti allora indicherai nel successivo rigo in colonna 2 codice 3 e in colonna 5 l'85% del canone dal 1.5. sino al 31.12
 
Riferimento: redditi fabbricati situazioni particolari

quello che mi interessa sapere è come viene determinato il reddito imponibile in queste situazioni.
grazie
 
Riferimento: redditi fabbricati situazioni particolari

quello che mi interessa sapere è come viene determinato il reddito imponibile in queste situazioni.
grazie

dalle istruzioni del mod.Unico/09 pag.25

b) se in colonna 2 (Utilizzo) di almeno un rigo è indicato il codice 3, oppure è indicato il codice 1 e nello stesso rigo è presente il canone di locazione (locazione di una parte dell’immobile adibito ad abitazione principale) riportare nella colonna 8 del primo rigo in cui il fabbricato è stato indicato, il maggiore tra il totale delle quote di rendita e il totale delle quote di canone di locazione.
 
Riferimento: redditi fabbricati situazioni particolari

sei stato molto gentile ma....io devo fare il 730. dove si trovano queste disposizioni?
grazie di nuovo
 
Alto