Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi dei fabbricati su 730 con cambio residenza

Lion

Utente
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti su come compilare i campi dei redditi di fabbricati del 730/2010.
Ho acquistato casa il 20/11/2008 in comproprietà al 50% con la mia ragazza, ma ho cambiato residenza il 13/02/2009. Sul 730/2009 (redditi 2008) ho messo il possesso con utilizzo 2 ("immobile a disposizione") per 42 giorni, pagando l'ICI sia per il 2008 (42 giorni) che per il 2009 (44 giorni), fino a quando è diventata la mia abitazione principale.
Il mio dubbio è: devo ora mettere per il 2009 un rigo con utilizzo 2 per 44 giorni ed un altro rigo per lo stesso immobile con utilizzo 1 per i restanti giorni del 2009, oppure utilizzo 1 per 365 giorni?
A complicare le cose, tra l'altro, con lettera datata novembre 2008, in data 02/07/2009 ho ricevuto la notifica della variazione della rendita catastale da parte dell'Agenzia del Territorio...
Grazie mille a tutti coloro che mi volessero dare una mano.

Riferimento: Redditi dei fabbricati su 730 con cambio residenza

Certo hai 44 giorni con utilizzo 2 ed il resto con utillizzo 1.
Circa la notifica della rendita catastale questa vale dal 2/7/2009 per cui:
44 giorni utilizzo 2 vecchia rendita
139 giorni utilizzo 1 vecchia rendita
182 giorni utilizzo 1 nuova rendita

Grazie mille Rick,
sei stato velocissimo e precisissimo!!!
Andando avanti mi è venuto anche un altro dubbio: interessi sul mutuo 2009 (a parte che supero abbondantemente il limite di € 2.000), posso indicare il limite massimo di € 2.000 oppure anche in questo caso devo escludere i 44 giorni del 2009?
Grazie in anticipo e BUONA PASQUA!

Quelli spettano per intero perché il cambio di residenza è avvenuto entro un anno dall'acquisto.

Ciao Rick,
grazie per la tua preziosa risposta: era giusta! Però non riesco a capire come viene calcolato il reddito dei fabbricati nonchè le relative deduzioni per l'abitazione principale. Mentre l'anno scorso (per 42 giorni di abitazione a disposizione mi hanno calcolato € 25 di reddito), quest'anno, per 44 giorni di abitazione a disposizione, cioè fino al cambio di residenza, per la stessa rendita, mi hanno calcolato € 183 di redditi.
Mi sai dire come viene calcolato sia la rendita che la deduzione?
Grazie mille per la tua disponibilità.
Ciao.

La rendita catastale non si calcola la definisce il catasto e la puoi rilevare o da una visura catastale o nell'atto di acquisto.
Se me la comunichi io posso verificare il calcolo della imposta

Si, la rendita ce l'ho. Intendevo sul prospetto finale del 730, che ho presentato ieri al CAAF.
ti riepilogo i dati: 291 (utilizzo 2) per 44 gg; 37 (utilizzo 9) per 44 gg; 291 (utilizzo 1) per 139 gg; 349 (utilizzo 1) per i restanti 182 gg; 37 (utilizzo 5) per i restanti 321 gg.
Sul prospetto di liquidazione del 730, figurano 183 € come redditi di fabbricati ed € 156 come deduzione per abitazione principale.
Non ti sembra sproporzionato visto che ho usufruito per soli 44 gg dell'abitazione a disposizione? Al tempo stesso mi sembrano pochi € 156 come deduzione per abitazione principale.
Purtroppo me ne sono accorto solo quando sono tornato a casa, ma dovrò tornare per chiedere spiegazioni.
Ciao e grazie per l'attenzione.

Ho fatto i conteggi e grosso modo mi trovo considerando la proprietà al 50%.
La deduzione per abitazione principale mi viene 166 euro e la parte soggetta a tassazione mi viene 27 euo

...eh già! Al CAAF viene 183 a tassazione e 156 a deduzione: come faccio a contestare? In teoria il calcolo viene fatto dal programma in automatico, evindentemente ha inserito male i dati. Grazie di nuovo.

Alto