Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da Profit Farm - Da dichiarare sul 730 se tassati alla fonte?

Buongiorno,

cortesemente, i redditi da crowdfunding ottenuti tramite la piattaforma Profit Farm erano tassati (nel 2023) alla fonte da Profit Farm pur non essendo ancora sostituto d'imposta.
Devono essere dichiarati lo stesso nel 730? i quale rigo?

Grazie.

N&C
 
Grazie. Perchè è stata applicata la tassa al 26%. Il gestore, che non era ancora accreditato come Sostituto d'imposta (è in corso). Proft Farm scrive sostanzialmente "noi l'abbiamo applicata cautelativamente al 26% , però non ci assumiamo responsabilità chiedete al commercialista"...
Era per capire se anche già tassati debbano comunque essere dichiarati in qualche "rigo".

Grazie.
 
Premetto non ne mastico molto di crowdfunding, per cui potrei dire una banalità: ma se non era sostituto d'imposta che ne ha fatto di questa trattenuta?
 
dovrebbero essere redditi di capitale da dichiarare nel quadro RL, e in questi contratti non con istituto credito la ritenuta se certificata dovrebbe essere in acconto da indicare sempre in quadro RL....
 
Buongiorno,
grazie per le cortesi risposte.
Ho trovato questa indicazione:

"Non devono, invece, essere dichiarati in questi righi i redditi di capitale soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta oppure a imposta sostitutiva."

Essendo la fonte di reddito esclusivamente in Italia, ed essendo tassata alla fonte per il 26%, non credo quindi debba essere dichiarata.
Sono sicuro che il 26% è stato trattenuto dall'utile teorico spettante.

E' corretto secondo voi?

E' lo stesso per le operazioni di compravendita Azioni e Fondi sul conto corrente se si sceglie che funga da sostituto d'imposta, non vengono dichiarate.. .

Grazie.
 
Profit Farm, sostanzialmente salda ai creditori dei fallimenti e alla vendita dei beni restituisce i capitali ai finanziatori.
Non era sostituto d'imposta certificato nel 2023 (ma effettuata la trattenuta e versava il 26%).
Ora è stato accreditato come sostituto d'imposta.
..però i redditi erano del 2023....(nel 2023 ha effettuato la ritenuta con versamento ...ma non era accreditato come lo è oggi...)
 
Alto