Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi coniuge a carico

totonne77

Utente
Sono un dipendente pubblico ed oltre a casa e lavoro non ho altri redditi...mia moglie (a mio carico) ha percepito durante l'anno 2014 solo redditi derivanti da provvigioni per attività occasionali di vendita diretta (tipo Avon, Just ecc.) per un ammontare complessivo di circa 800 euro per le quali ha subito ritenute del 23% sul 78% dell'imponibile; ha sostenuto inoltre spese sanitarie per circa 500 euro. Vorrei sapere se e come devo dichiarare al fisco tali redditi e spese sanitarie. Sommandoli ai miei nel 730? Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
I redditi di Sua moglie non vanno dichiarati poiché hanno già subìto tassazione a titolo definitivo.
Pertanto, in mancanza di altri redditi, potrà considerare Sua moglie come coniuge fiscalmente a carico e potrà certamente detrarre (anche) le sue spese sanitarie.
Saluti.
 
I redditi di Sua moglie non vanno dichiarati poiché hanno già subìto tassazione a titolo definitivo.
Pertanto, in mancanza di altri redditi, potrà considerare Sua moglie come coniuge fiscalmente a carico e potrà certamente detrarre (anche) le sue spese sanitarie.
Saluti.

Nel 730/2014 il CAF inseriva analoghi redditi di mia moglie nel quadro D-5 della mia dichiarazione come "redditi derivanti da attività occasionale" ..allora hanno sbagliato?
 
Nel caso specifico direi di sì.
Quando il reddito viene assoggettato a ritenuta alla fonte a titolo di imposta (anzichè a titolo di acconto) non va dichiarato poiché ha già scontato la tassazione definitiva.
Saluti.
 
Aggiungo altresì che le istruzioni a rigo D5 del mod. 730 indicano (giustamente) di indicare le ritenute di acconto subìte.
Saluti.
 
a mio avviso il coniuge che ha percepito un reddito complessivo di 800 euro, e ha versato la ritenuta d'acconto, dovrebbe chiederne il rimborso di quanto pagato, poiché il reddito non e' tassabile essendo inferiore a 8000 euro
 
Nel 730/2014 il CAF inseriva analoghi redditi di mia moglie nel quadro D-5 della mia dichiarazione come "redditi derivanti da attività occasionale" ..allora hanno sbagliato?

Perche' nel D-5 della Sua dichiarazione e non in quella del coniuge ?
Li ha percepiti sua moglie
Penso che debba fare un 730 congiunto
 
confermo la problematica sollevata da LONEWOLF. Infatti i redditi sono di natura personale e, salvo alcuni casi ben definiti, non possono essere sommati ad altri.
ciao
 
Buongiorno, sto facendo i 730 dei miei genitori (fino all'anno scorso congiunto, quest'anno ne faccio due singoli tramite il sito dell'agenzia). Mia mamma percepisce un piccolo reddito da lavoro dipendente e possiede, oltre al 50% dell'abitazione principale, il 50% di un'altra abitazione ereditata data in uso gratuito a terzi. Presenta sempre il 730 anche se il suo reddito è talmente basso che non ha irpef. Ha anche fatto un piccolo lavoro di ristrutturazione nel 2012 per cui ha fatto la pratica di recupero del 50%. Mi chiedo, se in futuro dovesse smettere di lavorare e diventare a carico di mio papà, come dichiarerà la sua seconda abitazione e come recupererà la quota per i lavori di ristrutturazione? Tramite il 730 di mio papà o dovrà fare il modello unico? Grazie
 
Alto