Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero ritenuta d'acconto per collaborazione occasionale

Salve a tutti, vorrei capire come compilare correttamente il modello Persone Fisiche Web per poter recuperare la ritenuta d'acconto versata dal sostituto d'imposta per una collaborazione effettuata nel 2021. Aggiungo che al momento non sono impiegato, l'importo di questa collaborazione era inferiore ai 1000€ e che il reddito dichiarato del 2021 è inferiore a 5000€, quindi dovrei poter recuperare tutto il credito d'imposta versato. Ho già il modello PF Web precompilato dal sito dell'agenzia delle entrate, ma non sono sicuro che siano precompilati tutti i campi anche per i rimborsi. Per esempio, nel modello precompilato, nel quadro RX, sezione RX1, riga 4 (Credito di cui si chiede il rimborso), il campo risulta vuoto. É corretto così? Quali altri campi è necessario compilare per recuperare il credito dovuto alla ritenuta d'acconto? Il credito verrebbe rimborsato a me, o al sostituto d'imposta che ha versato la ritenuta? Inoltre è possibile controllare le ritenute d'acconto versate nel 2022? Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi, ho ancora tanti dubbi in quanto è la prima volta che faccio una dichiarazione dei redditi.
 
Se quello che hai in colonna 5 di RX lo vuoi a rimborso, lo sposti in colonna 4...
Grazie per la risposta.

Non è necessario fare altre modifiche rispetto al modello precompilato? So che il modello precompilato è diverso da persona a persona, cercavo di aggiungere dettagli nel primo post per rivolgermi a persone che si trovano in una situazione simile alla mia, che hanno già avuto questa esperienza. I quadri precompilati sono solo RL, RN e RX (oltre al frontespizio e i vari 8, 5 e 2 per mille). Se avete più informazioni mi aiuterebbe tantissimo.
 
Ultima modifica:
Enrico,
il credito a rimborso, se lo indichi nel rigo apposito come indicato da STUDIOCEL, viene rimborsato a te.
Le ritenute d'acconto versate nel 2022 le potrai vedere nella certificazione CU 2023.
Per quanto concerne la dichiarazione, se non hai altri redditi da indicare in altri quadri, puoi confermare quelli indicati.
 
Alto