Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero imposta PRIMA CASA

RobertoDM

Utente
Buongiorno,

Chiedo conferma ad esperti del topic.
Ho acquistato prima casa a fine settembre 2023, da costruttore e quindi ho diritto a recupero imposta come menzionato nel rogito del notaio.
Nel mio caso sono 10,4k€ IVA in recupero per 10anni come da legge.

La mia domanda è: nella sezione G1 del 730 , riporto interamente la cifra 10400 oppure come devo fare?
E, se fosse corretto, poi per gli anni successivi mi viene proposta sottratta di quanto recuperato l'anno precedente oppure devo imputare il dato corretto?

Grazie in anticipo!
Roberto
 
Non capisco se ti riferisci all' agevolazione sull' IVA che spetta a chi nel 2023 acquista una casa green da costruttore ( classe energetica A o B) oppure al credito d' imposta under 36. Nel primo caso l' importo dell' IVA va indicato in E59 e spetta una detrazione del 50% in 10 rate annuali. Se invece ti riferisci all' under 36, compili rigo G8 indicando l' IVA ...Se non hai capienza sufficiente per recuperare l' importo, il residuo lo recuperi di anno in anno
 
Grazie @Sara El Boueri , ricado nella prima casistica.
Tuttavia mi era stato indicato di mettere l'importo in G1 quindi presumo sia un errore a questo punto da quanto mi indichi.
C'è modo di correggere un 730 già inviato dall'area precompilata 730 e se sì come, non ho trovato modalità.
Grazie nuovamente.
 
Il 730 inviato era annullabile fino al 24 giugno. A questo punto puoi solo provvedere a fare la modifica presentando un Modello Redditi Correttivo nei termini.
 
Scusate se entro in questa conversazione, ma sarei in una situazione simile a quella descritta da RobertoDM. Nel mio caso però la mia situazione è la seguente: nel 2010 acquisto la prima casa da privato pagando imposta sostitutiva pari a 1700€. Nel 2023 compro una seconda prima casa da costruttore pagando iva per 9480€ e vendo la casa del 2010 qualche giorno dopo.
La mia interpretazione per la gestione del credito di imposta e della agevolazione IVA è la seguente: devo imputare 1700€ nel rigo G1(2) e 9480€ nel rigo E59. Corretto?
Peccato che però il CAF ha fatto la stessa cosa che ha fatto RobertoDM: ovvero ha imputato 9480€ nel rigo G1(2). Cosa mi consigliate di fare in questo caso?
 
Ultima modifica:
Il credito di imposta per il riacquisto della prima casa è pari al minore importo tra l' imposta di registro/IVA pagata con il primo acquisto e quella dovuta sul secondo acquisto per cui nel tuo caso l' importo da indicare in G1 sarà 1700 (se questa è l' imposta di registro che hai versato nel 2010).
Per l' acquisto di una casa green nel 2023 hai diritto alla detrazione del 50% sull' IVA in 10 rate annuali. Quindi indicherai l' importo dell' IVA pagata di 9480 in E59. Ovviamente se sei proprietario al 50% entrambi gli importi andranno imputati al 50% per ciascuno.
Se il tuo 730 è stato già inviato dal CAF ti consiglierei di rivolgerti nuovamente ad esso per un Modello Redditi Correttivo
 
Alto