Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero documento rinuncia eredità

lumacora

Utente
Buongiorno a tutti,
mi trovo in una situazione un po' spiacevole che sta soprattutto stressando mia madre, già provata per la morte di mio padre avvenuta 5 mesi fa.
Chiedo quindi se qualcuno puo' darmi delle indicazioni.
In particolare, per procedere con il deposito della successione, io ho effettuato la rinuncia in tribunale ed ho recuperato la copia dello stesso documento in tribunale.
L'altro unico erede, oltre ovviamente a mia madre, è mio fratello con cui i rapporti sono molto difficili e comunica con noi solo tramite messaggi stringati, abita molto lontano e non lo vediamo da almeno 2 anni. A detta sua, ha effettuato la totale rinuncia all'eredità (non so se in tribunale direttamente o tramite notaio). Purtroppo non abbiamo (e lui non vuole dare), alcuna altra informazione, quindi sono in difficoltà nel recuperare una copia della rinuncia stessa, qualora davvero esistesse, dal tribunale. Non ho gli estremi (numero dell'atto) e conosco la data di presentazione approsimativa, ma non certa, avvenuta intorno al 20 di Maggio.
Mia madre ha appuntamento al CAF con tutti i documenti pronti, tranne appunto questa rinuncia. So che la rinuncia viene registrata nel registro delle succesisoni della agenzia delle entrate, ma anche qui non so se e come sia possibile ottenere informazioni.
Ringrazio in anticipo se qualcuno ha idea di cosa possa fare.
Luca
 
Be è il rinunciante che deve dare dimostrazione della rinuncia se non vuole entrare in successione, altrimenti entra normalmente in successione..non capisco le tue preoccupazioni, son problema suoi
 
Be è il rinunciante che deve dare dimostrazione della rinuncia se non vuole entrare in successione, altrimenti entra normalmente in successione..non capisco le tue preoccupazioni, son problema suoi
la mia preoccupazione è che mio fratello (rinunciante) dovrebbe aver fatto questo documento di rinuncia a detta sua. A quanto ho capito, per presentare la successione devono anche essere presentati i documenti delle eventuali rinunce degli eredi (la mia e quella di mio fratello)
Se non presentiamo la sua, sempre se capisco bene le cose, significa che entra in successione quindi il conto e l'appartamento di mio papa' non passano solo a mia mamma, ma a lei e mio fratello.
Stessa cosa per l'auto di mio papa' che dovrebbe passare a mia mamma cambiando intestatario, ma se non abbiamo la rinuncia la cosa non si puo' fare (ricordando che mio fratello vuole praticamente rimanere irreperibile quindi non andrebbe mai a firmare un qualsiasi documento di passaggio di proprietà o altro)
Sbaglio qualcosa? scusate, ma sono veramente a corto di informazioni.
 
Be te l' ho scritto che senza rinuncia entra in successione...
Detto questo è lui che decide cosa fare della propria quota, mica è obbligato a rinunciare..e comunque anche se rinuncia uno anche può cambiare idea...
Se vuoi lo avvisi che senza la rinuncia dovrai metterlo in successione...se è contrario ad essere erede si farà certamente vivo
 
Alto