Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

CP2010

Utente
Salve,
vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire in quale modo è possibile recuperare le detrazioni per il coniuge a carico, non attribuite per l'anno 2009, tramite il mod 730, grazie ;)
 
Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

Salve,
vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire in quale modo è possibile recuperare le detrazioni per il coniuge a carico, non attribuite per l'anno 2009, tramite il mod 730, grazie ;)

presentando il 730 indicando il codice fiscale del coniuge e n. mesi 12 nel riquadro dei familiari a carico.

saluti
 
Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

presentando il 730 indicando il codice fiscale del coniuge e n. mesi 12 nel riquadro dei familiari a carico.

saluti

Grazie per la tua risposta, ma credo di essermi spiegata male:

Per l'anno 2010 la procedura è quella che hai descritto tu, mentre io mi mi riferisco all'anno 2009 e mi spiego meglio:

mio fratello l'anno scorso non ha presentato al caf insieme al 730 , il modello delle detrazioni per il coniuge, dunque l'inps non gli ha riconosciuto gli importi spettanti, ma un operatore allo sportello gli ha detto che può recuperare tale cifra attraverso il mod 730 di quest'anno; mi chiedevo in quale sezione e rigo va inserita questa cifra.

Grazie per l'attenzione.
 
Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

Grazie per la tua risposta, ma credo di essermi spiegata male:

Per l'anno 2010 la procedura è quella che hai descritto tu, mentre io mi mi riferisco all'anno 2009 e mi spiego meglio:

mio fratello l'anno scorso non ha presentato al caf insieme al 730 , il modello delle detrazioni per il coniuge, dunque l'inps non gli ha riconosciuto gli importi spettanti, ma un operatore allo sportello gli ha detto che può recuperare tale cifra attraverso il mod 730 di quest'anno; mi chiedevo in quale sezione e rigo va inserita questa cifra.

Grazie per l'attenzione.
allora ti riferisci al 730 2009 redditi 2008

1 - presentare unico integrativo a favore, l'eccedenza scaturente a credito non la chiedi a rimborso con l'unico ma la indichi nel 730 2010 redditi 2009 nel quadro f rigo f3

ciao
 
Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

allora ti riferisci al 730 2009 redditi 2008

1 - presentare unico integrativo a favore, l'eccedenza scaturente a credito non la chiedi a rimborso con l'unico ma la indichi nel 730 2010 redditi 2009 nel quadro f rigo f3

ciao

Tutto chiaro, grazie mille!

Ciao
 
Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

Salve, mi trovo nella stessa situazione ma per i redditi 2010
mio padre pensionato per un ritardo dell'inps non ha usufruito della detrazione
coniuge a carico per gen feb /2010.
L'inps ha certificato questa irregolarità dicendo di poeterle recuperare nel 730.
La domanda è in quale sezione si recuperano???

grazie
 
Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

Basta indicare il coniuge a carico nell'apposito rigo presente nel riquadro "familiari a carico" dopodiché nel mod. 730-3 verrà determinato l'esatto ammontare della detrazione spettante.
Ciao.
 
Re: Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

salve,
ma le detrazioni del coniuge a carico dovrei trovarmele negli stipendi mensili o come si recuperano? io quei soldi non li ho mai visti!! help me... grazie
 
Re: Riferimento: Recupero detrazioni coniuge a carico non riconosciute

Per essere inserita negli stipendi mensili bisogna comunicare al datore di lavoro che si ha diritto a fruire della detrazione per coniuge a carico.
La detrazione in questione può comunque essere fruita mediante presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.
 
Alto