Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero dei costi auto 2006

francel

Utente
Con il Dl 81/2007 art. 15-bis è stata aumentata l’aliquota di deducibilità su ammortamenti e costi auto sostenuti nel 2006 dal 25% al 30% con possibilità per i contribuenti di recuperare i maggiori importi deducibili da essa previsti in diminuzione del reddito imponibile del periodo d'imposta dell’anno 2007. La disposizione richiamata aggiunge che di essi si poteva tenere conto anche ai fini del versamento della seconda rata di acconto relativa a tale periodo. Il decremento della base imponibile dovrà essere operato in occasione della compilazione del Modello Unico 2008; senza necessità di rettificare il Modello Unico 2007 già presentato.
La mia domanda è:
-questo recupero della maggiore deducibilità dei costi auto 2006 va semplicemente aggiunto, nel Modello Unico 2008, ai costi deducibili del 2007 senza specificare nulla??
Ho visto superficialmente il modulo UNICO 208 PF, ma non trovato nessuna istruzione in relazione al citato recupero, forse non ho guardato bene?.
C’è qualcuno che sa dirmi come si deve operare? Grazie
 
Riferimento: Recupero dei costi auto 2006

Con il Dl 81/2007 art. 15-bis è stata aumentata l’aliquota di deducibilità su ammortamenti e costi auto sostenuti nel 2006 dal 25% al 30% con possibilità per i contribuenti di recuperare i maggiori importi deducibili da essa previsti in diminuzione del reddito imponibile del periodo d'imposta dell’anno 2007. La disposizione richiamata aggiunge che di essi si poteva tenere conto anche ai fini del versamento della seconda rata di acconto relativa a tale periodo. Il decremento della base imponibile dovrà essere operato in occasione della compilazione del Modello Unico 2008; senza necessità di rettificare il Modello Unico 2007 già presentato.
La mia domanda è:
-questo recupero della maggiore deducibilità dei costi auto 2006 va semplicemente aggiunto, nel Modello Unico 2008, ai costi deducibili del 2007 senza specificare nulla??
Ho visto superficialmente il modulo UNICO 208 PF, ma non trovato nessuna istruzione in relazione al citato recupero, forse non ho guardato bene?.
C’è qualcuno che sa dirmi come si deve operare? Grazie

Dovrebbe trattarsi del rigo RF40 cod. 99.
Vedi istruzioni Mod. UNICO 2008 PF Fascicolo 3 pag. 23.
Ciao...buon lavoro.
 
Riferimento: Recupero dei costi auto 2006

per quanto riguarda le PF rigo RE 19 v. pag. 14 istruz. fascic. 3

“• i maggiori importi deducibili, delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai veicoli compresi i veicoli concessi ai dipendenti come fringe benefit, per il periodo d’imposta in corso alla data del 3 ottobre 2006, rispetto a quelli dedotti sulla base della disciplina vigente ai sensi delle disposizioni di cui all’articolo 2, comma 71, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286 (vedere nelle “Novità della disciplina del reddito d’impresa e di lavoro autonomo”);”
 
Alto