Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero acconti imposta sostitutiva regime forfettario

omnipaque

Utente
Buonasera a tutti,
ho una partita IVA in regime forfettario e mi sto preparando a compilare il Modello Redditi PF 2024 (relativo al 2023), ho un quesito in particolare:

L'anno scorso ho versato 573 euro di acconti (in due rate) per l'imposta sostitutiva, ma quest'anno mi trovo con una imposta sostitutiva netta a debito di 0 euro (per il fatto che ho fatturato molto meno l'anno scorso rispetto al 2022, e perché portando in deduzione i contributi previdenziali arrivo a 0).
I 573 euro di acconto ora mi risulterebbero "a credito".
Quest'anno e l'anno prossimo non prevedo di avere un reddito da lavoro autonomo, poiché inizierò a breve a lavorare come dipendente.

Ora la mia domanda è: i 573 euro di acconti che avevo versato l'anno scorso con i modelli F24 che fine fanno? è sufficiente che li riporto nel solo quadro LM47 (imposta a credito) o devo fare qualcos'altro? l'anno prossimo avrò modo di recuperarli compensando l'IRPEF visto che inizio tra poco un lavoro dipendente, ed è sufficiente riportarli nel rigo RX31 come di seguito? se mi aiutate a capire ve ne sarei molto riconoscente :)

Screenshot 2024-05-28 alle 19.06.28.png

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
Gli acconti, una volta messi in LM45 quest'anno, poi perdono la nomea di acconti e si ha l' eventuale credito in RX31....questo credito in RX31 poi l' anno prossimo andrà in LM43...
 
Gli acconti, una volta messi in LM45 quest'anno, poi perdono la nomea di acconti e si ha l' eventuale credito in RX31....questo credito in RX31 poi l' anno prossimo andrà in LM43...
Ok, mi sono comportato esattamente in questo modo, grazie.

Oberyn_Super: li ho messi in LM45 e il sistema li ha utilizzati in automatico anche per il conto di LM47 (ho imposta sostitutiva a debito pari a zero quest'anno).
 
Alto