Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero 730 2017

Max878

Utente
Buonasera vi pongo questo quesito...mio zio l anno scorso non ha fatto il 730.. ora mi chiedo se va a caf puo fare il 730 per l anno 2017 e 2018 insieme? Con due Cud dei due anni?
 
Per il 2018 problemi non ve ne sono, puoi utilizzare il 730 se in possesso dei requisiti per poterlo presentare, ovviamente.
Per il 2017, invece, devi presentare un mod. REDDITI PF 2018 - Anno 2017. In tal caso però la dichiarazione verrà considerata comunque omessa e l'ufficio applicherà la sanzione per l'omessa presentazione. Per quel che concerne invece le imposte che ne scaturiscono, se vi è un credito questo lo indicherai nel quadro RX al campo previsto per il riporto in compensazione e lo stesso importo lo indicherai nel quadro F del mod. 730 relativo all'anno 2018, se al contrario vi è un debito d'imposta dovrai effettuare i versamenti utilizzando il ravvedimento operoso.
Saluti.
 
Tieni presente che le sanzioni per omessa presentazione sono le seguenti:
1) se vi sono imposte dovute dal 120% al 240% di queste, con un minimo di 258 euro. Se la presentazione avviene entro la scadenza per la presentazione della dichiarazione dell'anno successivo la sanzione va dal 60% al 120%, con un minimo di 200 euro
2) se non vi sono imposte la legge prevede la sanzione in misura fissa e va da 250 a 1.000 euro. Nel caso di presentazione entro la scadenza per la presentazione della dichiarazione dell'anno successivo la scadenza va da 150 a 500 euro.
Se aveva l'obbligo e l'ha omessa è chiaro che deve presentarla, anche se in ritardo perché in caso contrario sarà l'ufficio tramite l'invio di una lettera di compliance a invitare il contribuente a regolarizzare la propria situazione. Se invece aveva l'onere (non l'obbligo) di presentarla, ad es. perché aveva degli oneri detrabili/deducibili da far valere, dovresti confrontare il credito che ne scaturisce con la sanzione che l'ufficio applicherebbe (riducibile a 1/3 in caso di versamento nei 60 gg. dalla notifica dell'atto di contestazione) e verificare se il gioco valga la candela o meno.
Saluti.
 
Rocco scusa adesso lo sentito e mi ha detto che da quando lavora non lo ha mai fatto il 730 e lavora da 12 anni
 
Purtroppo non riesco ad aiutarti perché non conosco nello specifico la situazione del contribuente in questione.
Saluti.
 
Alto