Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recuperare eccesso di versamento. Dichiarazione non ancora inviata

fabio81

Utente
A giugno scorso ho compilato il modello redditi 24x23, pagando i tributi calcolati ma non inviando la dichiarazione. Sono poi uscite fuori spese sanitarie deducibili che non avevo rendicontato ed adesso vorrei ri-compilare ed inviare la dichiarazione, coi nuovi importi di spese, in modo da far emergere che avevo pagato troppo ed anche usare il surplus in compensazione per abbassare i tributi della prossima dichiarazione 25x24. Come fare?
 
Se la memoria non m'inganna, ciò che si mette in colonna 3 di RX deve essere ricopiato anche in colonna 5 affinchè lo si possa sfruttare per abbassare i tributi calcolati nella dichiarazione successiva (25x24); giusto?
 
...io ho detto come fare per fare risultare il credito...poi la scelta delle colonne a rimborso o a compensazione è come solito, non cambia metodologia se il credito è da dichiarazione o da maggior saldo..
 
vediamo se ho capito.
il quadro rx "vecchio" della 24x23, su cui avevo pagati i tributi a giugno senza aver inviato dichiarazione, era questo
redditi 24x23 rx giugno.png
inoltre l'acconto 2024 dell'add. comunale (rv17), che avevo pagato, era 39.
adesso ho modificato rp25 (spese sanitarie deducibili), alzandolo, ed il nuovo rx è questo
redditi 24x23 rx corretto.png
e l'acconto rv17 è diventato 38.
ho eseguito manualmente le differenze:
irpef saldo: rx1 col1: 2590-2518 = 72
add regionale: rx2 col1: 198-194= 4
add comunale saldo: rx3 col1: 79-76= 3
riportandole manualmente nelle colonne 3 di rx. come si vede, ho provato a riportare manualmente anche in colonna 5 le eccedenze più piccole (4 e 3) ma il sw le rigetta, idem se provo a copiarle in colonna 4, cioè a rimborso. non c'è proprio modo di recuperarle?

ciò che non capisco è: se è vero che non è possibile utilizzare in compensazione/rimborso questi crediti "piccoli", perchè il sw mi permette di compilare con tali importi piccoli anche:
- RV4 COL3 (ECCEDENZA DI ADDIZIONALE REGIONALE ALL’IRPEF RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE (RX2 col. 5Mod. RPF 2023))
- RV12 col3 (ECCEDENZA DI ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE (RX3 col. 5 Mod. REDDITI 2023))?
ho fatto una simulazione come se questa 2024 fosse la 2025 ed il sw ha recepito le cifre in oggetto
simulazione redditi 25x24 rv4.png
simulazione redditi 25x24 rv11 rv12.png

comunque riguardo i 72 di irpef, ciò che dovrò fare di sicuro nella prossima dichiarazione 25x24 sarà di indicarli in RN36 col2 (ECCEDENZA D’IMPOSTA RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE), giusto?
riguardo invece l'acconto 2024 dell'add. comunale pagato in eccesso di 1 euro, basterà indicare quello che avevo versato (39) in rv11 della 25x24 senza far altro, giusto?
 
mmhhh... nel senso che si tratta solo di un bug del sw di compilazione il poter inserire questi piccoli importi come eccedenze dalla precedente dichiarazione?
 
Alto