Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recuperare bonus 80€

chicc0zz0

Utente
Buongiorno,

sono dipendente privato a tempo indeterminato e nel 2015 non mi è stato erogato in busta paga il bonus Renzi in quanto supero la soglia di 26.000€, tuttavia a fine 2015 ho versato un contributo volontario per un fondo pensione integrativa, che quindi ha abbassato il mio imponibile a un importo poco inferiore i 25.000€.
Adesso è possibile recuperare il bonus non erogato con il 730/2016? In che modo?
Ho letto diversi siti in rete ma non ho trovato risposta alla mia domanda.

Grazie mille in anticipo
 
il versamento al fondo riduce il reddito ai fini del fondo solo se eseguito tramite datore di lavoro...dovevi chiede a lui di farti il versamento una tantum detraendolo dalle tue competenze del mese..e di conseguenza riduceva il reddito imponibile da lavoro..
 
Grazie della rapida risposta; quindi, quest'anno se faccio il versamento tramite il datore di lavoro mettiamo a novembre e dicembre, in sede di dichiarazione dei redditi andrò automaticamente a recuperare il bonus renzi non erogato? oppure devo chiedere al datore di erogarlo comunque in busta paga nel 2015?
 
Grazie della rapida risposta; quindi, quest'anno se faccio il versamento tramite il datore di lavoro mettiamo a novembre e dicembre, in sede di dichiarazione dei redditi andrò automaticamente a recuperare il bonus renzi non erogato? oppure devo chiedere al datore di erogarlo comunque in busta paga nel 2015?
si tu dici al datore di lavoro di trattenerti dallo stipendio il/i versamento/i una tantum che decidi..
il rimborso irper si conguaglia già a fine anno, mentre per il bonus non mi ricordo (devo verificare) se te lo può conguagliare tutto a fine anno oppure lo avrai solo col 730...ma è un solo un dettaglio che non cambia il diritto...

meglio non farselo mettere già adesso nelle paghe del 2016..non sai quanto ti spetta fino a quando non avrai il totale imponibile fiscale da lavoro dipendente...ricordati che se con 26000 lo perdi, con 25000 ne prendi la metà, con 24000 lo prendi intero...
 
Grazie della spiegazione, molto gentile.
Farò il versamento verso fine anno, quando saprò stimare con più precisione l'imponibile
 
Alto