Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento presentazione modello intrastat

apedic

Utente
Salve, sono titolare di ditta individuale e purtroppo non ero a conoscenza dell'obbligo di dover presentare i modelli intrastat. Ho fatture provenienti dalla UE e USA di importo totale non superiore a 2000 euro. Vorrei fare il ravvedimento operoso ma non mi è chiaro se devo versare 50 euro per ogni trimestre scaduto oppure 50 euro in totale. Se fossero 150 euro per i tre trimestri scaduti ed essendo le fatture non molto alte non è ke mi conviene non caricarle proprio?

Grazie mille
 
Riferimento: ravvedimento presentazione modello intrastat

Ciao, penso tu non debba considerare le fatture USA, in quanto gli elenchi intrastat sono relativi a cessioni e acquisti effettuati con altri stati UE. Nel caso dovessi presentarli tardivamente, è previsto il ravvedimento operoso di Euro 51 utilizzando il codice tributo 8911, per ciascun elenco non presentato. Se non lo fai e ti "beccano" la sanzione è nettamente più alta: Omessa presentazione dell’elenco: da 516€ a 1032€ per ciascun elenco; Presentazione tardiva, ma entro 30 giorni dalla richiesta dell’Ufficio: da 258€ a 516€. Io ci farei un pensierino...
 
Alto