Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

catia71

Utente
per un problema homebanking lo scorso mese ho dovuto reinserire un f24 con un giorno di ritardo, il mio consulente mi ha calcolato il ravvedimento operoso delle ritenute, mi sono accorta oggi però che il ravvedimento che ho calcolato io sull'iva è molto inferiore a quello calcolato da lui:
- io ho calcolato il ravvedimento sprint sanzione 0,2%
- lui mi ha calcolato il 3 %
ora mi è sorto il dubbio di aver sbagliato io ma non trovo riferimenti particolari che differenzino le ritenute dall'iva. Per fortuna non mi capita spesso di fare ravvedimenti forse è decaduto qualcosa nel frattempo? perché i vari programmini on line calcolano il ravvedimento sprint entro i 15 giorni.
Infine domandona: se ho versato di più come le recupero le sanzioni che mi ha fatto versare in più? Nel 770?
Grazie
 
Io penso che abbia ragione tu e non il tuo consulente, in quanto, con il ravvedimento 'sprint', da effettuare entro 14 giorni dalla scadenza del tributo non pagato, la sanzione ordinaria del 30%, applicabile sui tardivi od omessi versamenti di imposte, si riduce allo 0,2% per ogni giorno di ritardo. Quindi tu avendo pagato l'F24 con un giorno di ritardo hai bene applicato la sanzione ridotta dello 0,2%. La misura del 30%, che si riduce al 3% (è il caso del calcolo del tuo consulente),in caso di ravvedimento 'breve o mensile' entro trenta giorni, è infatti ulteriormente ridotta a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
La misura del ravvedimento sprint varia dallo 0,2% per un giorno di ritardo, fino al 2,80% per 14 giorni di ritardo. A partire dal quindicesimo giorno di ritardo fino al trentesimo giorno si applica la misura fissa del 3%, prevista per il ravvedimento 'breve o mensile'.
saluti
 
E' giusto lo 0,20%!! non ci piove....e la regola vale sia per l'iva sia per le ritenute, non esiste distinzione tra tributi.
 
Infine domandona: se ho versato di più come le recupero le sanzioni che mi ha fatto versare in più? Nel 770?
Grazie
ciò che si può recuperare sono imposte pagate in più, ma non credo sia possibile recuperare delle sanzioni pagate in eccedenza.
ciao
 
Mi dispiace, non lo so.
smile.gif
 
Alto