Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso

Deve effettuare il ravvedimento operoso "lungo" su un ritardato vesamento Iva; la delega presenta un importo a debito di € 100 dopo una compensazione con imposte di 900.
La sanzione del 6% deve esere calcolata su € 100, come io ritengo oppure su 1.000?
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Ciao Roberto.

Pur approvando la tua osservazione, prudenzialmente, la sanzione la calcolerei sull'importo che avrebbe dovuto essere versato alla scadenza originaria.

L'ufficio infatti la calcola sull'importo pieno.

Ti troveresti a discutere in avviso bonario su una sanzione del 10% anziché del 6%, ma con tutte le lungaggini e le perdite ti tempo che questo comporta.

ciao
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Il ravvedimento deve essere calcolato sull'importo dell'imposta non versata, quindi 1000, e non sul saldo del modello F24 a seguito della compensazione.
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Deve effettuare il ravvedimento operoso "lungo" su un ritardato vesamento Iva; la delega presenta un importo a debito di € 100 dopo una compensazione con imposte di 900.
La sanzione del 6% deve esere calcolata su € 100, come io ritengo oppure su 1.000?


la sanzione va calcolata su euro 100 e non su 1000, essendo pari a 100 il debito verso il fisco

buona giornata
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

2 AdE hanno dato 2 risposte diverse e contrarie tra loro.
Una mi ha contestato il ravvedimento fatto per la differenza, mentre telefonicamente un'altra Agenzia mi ha detto che ho fatto bene.
Quest'ultima mi ha anche fatto riferimento ad una circolare forse del 2001 e 2003 in merito, ma l'impiegata non è stata in grado di dirmela con esattezza (è pratica comune dell'ufficio operare come ho fatto io, cioè ravvedimento sulla differenza).
Vorrei contestare, però devo produrre proprio questa circolare (o risoluzione), altrimenti fare un'interpello.
Chi mi aiuta?
Grazie
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Ciao Roberto.

Pur approvando la tua osservazione, prudenzialmente, la sanzione la calcolerei sull'importo che avrebbe dovuto essere versato alla scadenza originaria.

L'ufficio infatti la calcola sull'importo pieno.

Ti troveresti a discutere in avviso bonario su una sanzione del 10% anziché del 6%, ma con tutte le lungaggini e le perdite ti tempo che questo comporta.


Per quel che mi riguarda ho seguito l'indicazione di Fabiano.
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

La sanzione va calcolata sull'importo del versamento omesso.
A mio avviso, riprendendo i dati dell'esempio, il versamento omesso è:
- 100, se già alla data dell'omissione del versamento avresti avuto diritto alla compensazione del credito (es.: credito IVA e debito IRPEF nascenti dalla stessa dichiarazione annuale);
- 1000, se invece il diritto alla compensazione del credito è sorto successivamente a tale data.
Purtroppo non esiste (ed è auspicabile che l'AdE colmi la lacuna) una posizione ufficiale in tal senso.
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Suggerirei di fare due deleghe.
Una con la compensazione e versare contestualmente la sanzione per mancata presentazione dell' F24 pari ad euro 30,00 codice 8911.
Sull'altra versare la differenza con il ravvedimento.
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Se puo valere il mio parere, mi associo a Fabiano esclusivamente per problemi di praticità e convenienza.

Anche io come Didi penso, e ho avuto anche modo di provarlo, che il debito omesso sia 100, ma le lungaggini cui sono andato incontro quando mi è capitato, (non l'avevo fatto io ma il precedente consulente del mio cliente)son state lunghe e faticose. a Napoli direbbero ch to fa fa....

Ciao Rob.
 
Riferimento: Ravvedimento operoso

Finalmente c'è la SOLUZIONE DEFINITIVA.
Nonostante l'AdE della mia città ed il Call Center Nazionale mi abbiano detto che il ravvedimento va fatto sul tributo originario (e non sull'eccedenza), un'altra AdE (a 20 km di distanza) mi ha segnalato questa loro circolare (interna):
Direzione Centrale Gestione Tributi - Prot. 17073/03 del 29.01.2003
Fatelo presente quando si presenterà il caso: non potranno più dire SCEMENZE.
Spero di essere stato utile a molti...
 
Alto