Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso - perdita efficacia

caso:

ritenuta febbraio Euro 764,00
ravvedimento operoso ocn sanzioni a fine maggio sanzione versata euro 28

Ovviamente la sanzione è errata xchè pari al 3,75% e non al 6%

domanda perdo il diritto al ravvedimento e quinsi sono costratta ha versare le sanzioni intere dedotto quanto già versato e cioè i 28 euro? o no?

Grazie


Giacomini95
 
Riferimento: ravvedimento operoso - perdita efficacia

Considera che le ritenute vanno versate entro il giorno 16 del mese successivo a quello di pagamento della fattura. In teoria potresti essere in regola. Considera che non hai segnalato l'anno di riferimento e cmq se hai già ricevuto la cartella hai solo come possibilità quella di dimostrare che il pagamento della fattura è avvenuto nel mese di aprile con versmaneto della R.A. non effettuato entro il 16 maggio ma entro cmq i 30 gg. Dipende pure a questo pure conoscere cosa hai indicato nel modello 770.
 
Riferimento: ravvedimento operoso - perdita efficacia

Considera che le ritenute vanno versate entro il giorno 16 del mese successivo a quello di pagamento della fattura. In teoria potresti essere in regola. Considera che non hai segnalato l'anno di riferimento e cmq se hai già ricevuto la cartella hai solo come possibilità quella di dimostrare che il pagamento della fattura è avvenuto nel mese di aprile con versmaneto della R.A. non effettuato entro il 16 maggio ma entro cmq i 30 gg. Dipende pure a questo pure conoscere cosa hai indicato nel modello 770.

1) il 770 riporta come mese di riferimento febbraio
2) la tua proposta è fraudolenta visto che suggerisci di dimostrare una cosa non veritiera
3) non è possibile xchè oltre alla frode, l'istanza di autotutela dovrebbe chiedere la modifica del periodo di riferimento del 770 da febbraio ad aprile e questo esce dall'istituto dell'autotutela;
In linea generale informo te e tutti gli utenti del forum che le agenzie delle entrate hanno ricevuto ordini tassativi di applicare l'istituto dell'autotutela alla lettera. La correzione del 770 che eventualmete suggerisci non rientra in detto campo puoi anche presentatre tutto il libro giornale all'agenzia ma questo non ti farà avere lo sgravio. Lo dico xchè ho fatt quest'esperienza 10gg fa in caso similare.
4) se i versa la sanzione del ravvedimednto errata e non ne si è coscienti all'accertamento del ritardato versamento si perde l'agevilazione x cui dalle sanzioni di verrà dedotto quanto già pagato con il ravvedimento
 
Riferimento: ravvedimento operoso - perdita efficacia

La mia non era una proposta fraudolenta. Era solo un eventuale suggerimento. Non rientra nel mio costume drae suggerimenti fraudolenti. Mi spiace se questo si è capito dalla risposta data al tuo problema.
 
Riferimento: ravvedimento operoso - perdita efficacia

vero, però 15 gg fa mi han corretto un avviso bonario in merito proprio alle ritenute di acconto..
sul 770 avevo messo periodo differente e data versamento differente rispetto all'effettivo risultante da f24.. (ho copiato i dati del rigo precedente :D trovandomi quindi due periodi 08/2004) e all'ade non risultava quindi tale versamento.
dieci minuti allo sportello e tutto ok.
 
Riferimento: ravvedimento operoso - perdita efficacia

vero, però 15 gg fa mi han corretto un avviso bonario in merito proprio alle ritenute di acconto..
sul 770 avevo messo periodo differente e data versamento differente rispetto all'effettivo risultante da f24.. (ho copiato i dati del rigo precedente :D trovandomi quindi due periodi 08/2004) e all'ade non risultava quindi tale versamento.
dieci minuti allo sportello e tutto ok.

Sai dipende da chi trovi allo sportello, e comunque bisogna prepararsi xchè è già il secondo ufficio che mi comunca quanto detto in precedenza. Ultima notizia attenzione l'agenzia di Milano 1 non accetta l'autocertificazione in materia di autenticità delle copie prodotte bignogna quindi andare la con ìgli originali incluso eventuali pagine di libro giornale.

:confused:
 
Riferimento: ravvedimento operoso - perdita efficacia

Sai dipende da chi trovi allo sportello, e comunque bisogna prepararsi xchè è già il secondo ufficio che mi comunca quanto detto in precedenza. Ultima notizia attenzione l'agenzia di Milano 1 non accetta l'autocertificazione in materia di autenticità delle copie prodotte bignogna quindi andare la con ìgli originali incluso eventuali pagine di libro giornale.

:confused:

dipende effettivamente da chi trovi allo sportello, se capisce o meno..
e per me non ti possono manco chiedere le ricevute degli f24 visto che le han già tutte (le si porta solo per spirito di collaborazione :D )
l'errore è formale, danno all'erario non v'è stato, non vedo perchè all'ade si dovrebbero impuntare su cose come queste.
 
Alto