Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso ici

elena01

Utente
Ciao a tutti, ho un dubbio. Ho dimenticato di pagare l'acconto ici 2007 che scadeva lo scorso 18 giugno, ora vorrei pagare con F24, ma non ricordo se le sanzioni sono del 30%, gli interessi del 3.75% e i codici da indicare per sanzioni e interessi.....Qualcuno mi può aiutare, help!!!! Grazie
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Gli interessi sono del 2.5% annui calcolati per i giorni di effettivo ritardo.
La sanzione del 3.75% se paghi entro 30 giorni, del 6% dal 31° giorni fino ad un anno.
Gli interessi vanno sommati all'imposta con il medesimo cod. tributo.
Il codice della sanzione è 3907.
Ciao.
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Gli interessi sono del 2.5% annui calcolati per i giorni di effettivo ritardo.
La sanzione del 3.75% se paghi entro 30 giorni, del 6% dal 31° giorni fino ad un anno.
Gli interessi vanno sommati all'imposta con il medesimo cod. tributo.
Il codice della sanzione è 3907.
Ciao.

Grazie, sapevo che avevo fatto confusione! Un'ultima informazione : qual è la formula corretta per il calcolo? Rendita catastale x 110 x imposta : 1000?
E per le pertinenze (box accastato C6) si moltiplica sempre per 110? E la detrazione prima casa si toglie dal totale casa+box oppure solo dalla casa?
GRAZIE!:smile1:
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Ecco come devi fare sia x la casa che x il box:
Rc x 105 x aliquota : 1000 : quota di possesso : 2 (se vuoi pagare acconto e saldo a dicembre).
Per quanto riguarda la detrazione, la togli dal totale che devi x l'ab. principale, e se ti rimane ancora detrazione la usi x la pertinenza.
Ciao.
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Ecco come devi fare sia x la casa che x il box:
Rc x 105 x aliquota : 1000 : quota di possesso : 2 (se vuoi pagare acconto e saldo a dicembre).
Per quanto riguarda la detrazione, la togli dal totale che devi x l'ab. principale, e se ti rimane ancora detrazione la usi x la pertinenza.
Ciao.

Scusami Mimmo, premesso che l'acconto ICI va pagato sulla base delle aliqutote e detrazioni riferite ai 12 mesi precedenti, dovrai effettuare i seguenti calcoli:

RC x 1,05 x 100 x aliquota (anno precedente) x % di possesso = imposta
imposta - detrazione (anno precedente) = totale da pagare
totale da pagare: 2 = acconto da versare 2007

In occasione del versamento del saldo (entro il 17/12/2007) si rifarà esattamente lo stesso conteggio tenendo conto delle aliquote e detrazioni deliberate dal comune per il corrente anno con la differenza che dal totale da pagare si dovrà detrarre l'acconto già versato.
Ciao.
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Scusami Mimmo, premesso che l'acconto ICI va pagato sulla base delle aliqutote e detrazioni riferite ai 12 mesi precedenti, dovrai effettuare i seguenti calcoli:

RC x 1,05 x 100 x aliquota (anno precedente) x % di possesso = imposta
imposta - detrazione (anno precedente) = totale da pagare
totale da pagare: 2 = acconto da versare 2007

In occasione del versamento del saldo (entro il 17/12/2007) si rifarà esattamente lo stesso conteggio tenendo conto delle aliquote e detrazioni deliberate dal comune per il corrente anno con la differenza che dal totale da pagare si dovrà detrarre l'acconto già versato.
Ciao.

Si, hai perfettamente ragione, ma ritengo che sia implicito per chi fa i calcolo dell'ici.
Comunque concordo con te e mi scuso se non sono stato preciso come te.

Peraltro ho visto che le regole x il ravvedimento sono cambiate dal 22 maggio 2007, quindi mi correggo x quanto detto prima.
Codice tributo interessi 3906, che non vanno + sommate all'imposta
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Grazie ad entrambi, siete gentilissimi! :yes2: Solo un ultimo dubbio.....avevo sentito dire che quest'anno la r.c. era ancora aumentata e bisognava moltiplicare non per 105 (1,05) ma 110 (1,10), sbaglio?
 
Riferimento: ravvedimento operoso ici

Grazie ad entrambi, siete gentilissimi! :yes2: Solo un ultimo dubbio.....avevo sentito dire che quest'anno la r.c. era ancora aumentata e bisognava moltiplicare non per 105 (1,05) ma 110 (1,10), sbaglio?

La rivalutazione della r.c. per i fabbricati è rimasta al 5%; pertanto devi moltiplicare x 1,05.
Ciao.
 
Alto