Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso fatture tardive

FrankGTR

Utente
Salve gente,

ho un dubbio sul ravvedimento operoso.

Premetto che sono a regime forfettario, e stupidamente, da inizio anno, solo ora ho iniziato a trasmettere le fatture, e devo quindi provvedere al ravvedimento operoso per non incorrere in sanzioni maggiori.

Il mio dubbio è il seguente.

Ho emesso 8 fatture, per le prime 4 la sanzione dovrebbe essere di 35,72€ a fattura, per la quinta e la sesta di 27,78€, e per le ultime due di 25€ ciascuna poiché emesse meno di 30 giorni fa.

In totale dovrei quindi pagare 248,44€, se consideriamo le date in cui le fatture sono state emesse. Sto leggendo però che le sanzioni di cui sopra si riferiscono a partire dalla data in cui è stata commessa la violazione, dunque la mia domanda è: la violazione l'ho commessa nella data in cui ho ricevuto il pagamento senza emettere subito la fattura, oppure, dal momento che la fattura va emessa entro 12 giorni, la violazione l'ho commessa a partire dal 13esimo giorno?

Grazie a chiunque risponderà.
 
la violazione l'ho commessa nella data in cui ho ricevuto il pagamento senza emettere subito la fattura, oppure, dal momento che la fattura va emessa entro 12 giorni, la violazione l'ho commessa a partire dal 13esimo giorno?
buongiorno, a mio parere le fatture per servizi sono fatture immediate - vanno emesse nello stesso giorno del pagamento o, al più tardi entro 12 giorni sempre dalla medesima data. Dal 13° giorno è sanzionabile perchè ritardataria
 
Alto