Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento oneroso irap

doccarlo

Utente
Salve a tutti, scusate per la lunghezza di questo messaggio, ma la situazione, almeno a me..., sembra alquanto complicata.
Nella dichairazione Unico 2007 (redditi 2006) come medico convenzionato, prevedendo di andare a credito nel 2007 per un ingente versamento al mio ente pensionistico per un riscatto di allineamento, non ho versato alcun acconto nè per l'irpef, nè per l'irap.
Quest'anno a Giugno intenderei fare un ravvedimento oneroso per entrambi gli acconti Irap (giugno e novembre 2007) e metterli in compensazione con il cospiquo credito che avrò.
In pratica ho qualche dubbio su come compilare l'F24, infatti ogni ravvedimento copre già tre delle caselle previste e dovendone fare due distinti (giugno e novembre) dovrei compilare due F24, ma come faccio a compensarli entrambi con il credito irpef ?
Mi spiego , devo mettere su entrambi i moduli lo stesso importo del credito o questo va diminuito sul secondo modulo dell'importo già chiesto in compensazione con il primo ?
Ma perchè non fanno un F24 con più caselle...:mad:

Grazie.

p.s a complicare la situazione c'è anche il fatto che al 31 Dic 2007 ho cessato l'attività e la partita Iva andando in pensione , per cui quest'anno non ho acconti da pagare...

Saluti

Carlo
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

scusa ma il credito che vuoi utilizzare in compensazione è un credito IRPEF?

questo va nella sezione erario del mod. F24 (in alto) mentre l'IRAP è nella sezione delle regioni (in basso): sicuro che non siano sufficienti le righe a disposizione?
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

scusa ma il credito che vuoi utilizzare in compensazione è un credito IRPEF?

questo va nella sezione erario del mod. F24 (in alto) mentre l'IRAP è nella sezione delle regioni (in basso): sicuro che non siano sufficienti le righe a disposizione?
Ti ringrazio per la cortese risposta, si il credito è un credito irpef di circa 14000 euro, che non riuscirò a compensare in un'unica volta, le righe che mancano sono quelle relative all'Irap, per ogni ravvedimento oneroso ne occorrono tre,

Interessi Cod. tributo 1993
Totale tributo + interessi Cod. tributo 3812
Sanzione da versare Cod. tributo 8907

dovendo farne due di ravvedimenti,(acconto irap giugno e novembre) con importi diversi , di righe me ne occorrerebbero almeno sei e non ci sono...

Ciao

Carlo
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

ok, ma allora non c'è problema: il credito IRPEF lo puoi scindere liberamente su due mod. F24
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

ok, ma allora non c'è problema: il credito IRPEF lo puoi scindere liberamente su due mod. F24

Scusa che vuoi dire con scindere il credito irpef, che devo riportare la stessa cifra sui due moduli, o che devo mettere la cifra intera sul primo e quella ridotta della prima compensazione sul secondo ?:confused:

Ciao e grazie

Carlo
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

Vuol dire che utilizzerai su un F24 quanto ti servirà per compensare il debito e la differenza la riporterai su un altro f24. Esempio:
Immaginiamo il ravvedimento del primo acconto irap sia
3812 = 100
1993 = 10
8907 = 15
riporterai questi tre valori nel quadro irap nella colonna importi a debito esponendo un saldo della sezione con segno + di 125
indicherai un credito irpef pari a 125 nella sezione erario nella colonna importi a credito esponendo poi un saldo della sezione con segno -
Totale F24 (saldo finale) = 0
Farai la stessa cosa con il secondo acconto compilando un altro f24. Se il credito residuo dalla prima compensazione non copre tutto l'importo la compensazione sarà parziale ed il saldo dell'f24 sarà importo a debito - importo a credito :D

Saluti
Michele
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

Vuol dire che utilizzerai su un F24 quanto ti servirà per compensare il debito e la differenza la riporterai su un altro f24. Esempio:
Immaginiamo il ravvedimento del primo acconto irap sia
3812 = 100
1993 = 10
8907 = 15
riporterai questi tre valori nel quadro irap nella colonna importi a debito esponendo un saldo della sezione con segno + di 125
indicherai un credito irpef pari a 125 nella sezione erario nella colonna importi a credito esponendo poi un saldo della sezione con segno -
Totale F24 (saldo finale) = 0
Farai la stessa cosa con il secondo acconto compilando un altro f24. Se il credito residuo dalla prima compensazione non copre tutto l'importo la compensazione sarà parziale ed il saldo dell'f24 sarà importo a debito - importo a credito :D

Saluti
Michele
Ti ringrazio e se invece il credito avanza e di molto...?
Lo indico comunque tutto, o solo quello necessario per la totale compensazione ?
E della parte restante che vorrei utilizzare per le prossime dichiarazioni che ne faccio ?

Ciao

Carlo
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

Ti ringrazio e se invece il credito avanza e di molto...?

beato te ... che ne hai ancora da poter utilizzare :D

Lo indico comunque tutto, o solo quello necessario per la totale compensazione ?

solo quello necessario per la totale compensazione (il mod. F24 bene che vada chiude a zero, mai a credito per il contribuente! :mad: )

E della parte restante che vorrei utilizzare per le prossime dichiarazioni che ne faccio?

lo riporti a nuovo e lo utilizzi in compensazione come meglio credi :cool:
 
Riferimento: ravvedimento oneroso irap

beato te ... che ne hai ancora da poter utilizzare :D



solo quello necessario per la totale compensazione (il mod. F24 bene che vada chiude a zero, mai a credito per il contribuente! :mad: )



lo riporti a nuovo e lo utilizzi in compensazione come meglio credi :cool:
Grazie per l'aiuto e per la pazienza.

Carlo
 
Alto