Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento comunicaz. lettere intento

lauraspa

Utente
Si riceve una lettera di intento in data 13.12.08 per operazioni da effettuarsi nel 2008 (l'imponibile della fornitura è di euro 300,00)
Entro il 16 gennaio doveva essere presentata telematicamente la comunicazione relativa, si deve sanare la mancata presentazione.
Si deve quindi procedere al ravvedimento: si versano euro 51 corrispondenti a 1/5 del minimo oppure 1/5 dell'iva non addebitata; nel caso specifico 1/5 di 60,00 e quindi 12 euro?

Grazie per l'attenzione
 
Riferimento: ravvedimento comunicaz. lettere intento

Ciao,

io ho appena pagato un ravvedimento per lettera d'intento presentata in ritardo.
Il mio consulente mi ha fatto pagare Euro 51,00 con codice 8904.
Circolare del 26/09/05 n. 41
Buona giornata
 
Riferimento: ravvedimento comunicaz. lettere intento

Grazie Piocchiolina::s-sault:
Credo però che la sanzione da pagare sia diversa in base al fatto che si siano emesse fatture oppure no.
Nel caso in cui nonsiano state emesse fatture (violazione non grave) è fissa, appunto di euro 51.
Se invece sono state emesse fatture, e questo è il mio caso, la violazione è piu grave (secondo me) e quindi si versa in percentuale all'iva non applicata in fattura. Ma in questo caso si dovrebbe versare un importo inferiore al minimo previsto.
 
Riferimento: ravvedimento comunicaz. lettere intento

Grazie Piocchiolina::s-sault:
Credo però che la sanzione da pagare sia diversa in base al fatto che si siano emesse fatture oppure no.
Nel caso in cui nonsiano state emesse fatture (violazione non grave) è fissa, appunto di euro 51.
Se invece sono state emesse fatture, e questo è il mio caso, la violazione è piu grave (secondo me) e quindi si versa in percentuale all'iva non applicata in fattura. Ma in questo caso si dovrebbe versare un importo inferiore al minimo previsto.

Concordo. L'esatta procedura di ravvedimento da eseguire in questo caso è stata fornita dall'Ade con la Circ. n. 10/E del 16/03/2005 punto 9.3.
Nel caso siano state emesse fatture senza applicazione dell'imposta, pertanto, il ravvedimento andrà eseguito versando la sanzione pari a 1/10 dell'IVA non applicata.
Buon lavoro.
 
Alto