Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateo ferie non godute

Seschiav

Utente
Ciao a tutti! C'è qualcuno che mi sa dare delle informazioni su questo argomento?
Più precisamente:
al 31/12/06 faccio l'imputazione con la scrittura salari e stipendi a ratei passivi (ok, so come fare);
nel corso del 2007, se il dipendente gode delle ferie (non gli vengono quindi pagate), che scrittura faccio per stornare il rateo? Non posso fare rateo a cassa e allora...metto in avere di cosa? sono in palla....
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

In sede di apertura di bilancio (01/01) o 30/04 giri salari e stipendi a rateo passivo.
Ciao ida
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

Ciao! Grazie per l'aiuto...
Vuoi dire che all'01/01/07 devo fare la scrittura:
Salari e stipendi a Ratei passivi per l'intero importo imputato al 31/12?
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

Ciao a tutti! C'è qualcuno che mi sa dare delle informazioni su questo argomento?
Più precisamente:
al 31/12/06 faccio l'imputazione con la scrittura salari e stipendi a ratei passivi (ok, so come fare);
nel corso del 2007, se il dipendente gode delle ferie (non gli vengono quindi pagate), che scrittura faccio per stornare il rateo? Non posso fare rateo a cassa e allora...metto in avere di cosa? sono in palla....

a me pare di aver capito che successivamente all'imputazione nell'anno 2006 del costo per ferie, nell'anno 2007 esso non viene più pagato e quindi dovresti stornare il costo contabilizzato per l'anno 2006.
Ovviamente per l'anno 2007 tale diminuzione di costo rappresenta una sopravvenienza attiva che registrerai con questo articolo:
ratei passivi a sopravvenienza attiva
mi auguro di aver ben compreso l'ipotesi da te illustrata
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

Sì, hai ben compreso la mia domanda. Grazie!
Ora il mio dubbio è che Aida diceva invece di stornare il rateo con contropartita salari e stipendi...
Sono due soluzioni ben diverse.
C'è qualcun altro che può darci il suo parere?
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

ha ragionre Aida devi fare ratei a salari, non è una sopravvenienza perchè il dipendente li ha goduti, sulla busta paga ti risulterà il totale dell ore godute
ciao
santa
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

Bene, anch'io pensavo che sarebbe stata la soluzione più corretta.
Ne approfitto per chiederti un'alra cosa:la data di registrazione è il 01/01/07 (per l'intero importo del rateo al 31/12/2006) o il 30 del mese in cui il dipendente gode delle ferie (per l'importo relativo alle ferie di volta in volta godute)?
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

Io veramente li giro volta per volta che i dipendenti
godono delle ferie
ciao
santa
 
Riferimento: Rateo ferie non godute

Benissimo.
Ho controllato una busta paga e la relativa prima nota che mi manda lo studio per le registrazioni contabili e mi rimane un dubbio.
Ti faccio un es.:
La busta paga riporta competenze per euro 1.280,00 (lasciamo stare ritenute, ecc.). Trovo l'indicazione dei gg. goduti : vengono indicati il n.ore e il relativo valore su 2 righe, una in dare e l'altra in avere, che si annullano (32 ore per euro 243,81).
Nella prima nota mi indicano che devo imputare a retribuzione lorda solo euro 1.280,00.
Ma allora se io faccio la scrittura rateo a retribuzioni per l'importo che avevo imputato al 31/12/06, vado a decrementare il costo effettivo di quel mese, no?
 
Alto